Mercoledì 24 Aprile 2024

Carnevale di Venezia 2019: date, programma e curiosità

Tra sfilate e feste, il programma del carnevale più famoso d'Italia, dal 24 febbraio al 5 marzo 2019. E i consigli utili per arrivarci

Dal 23 febbraio al 5 marzo le feste del Carnevale di Venezia

Dal 23 febbraio al 5 marzo le feste del Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia, uno dei più famosi in tutta Italia e nel mondo e sicuramente il più glamour, apre i battenti anche per il 2019 con il solito programma ricco di eventi tra innovazione e tradizione. Un mix unico che fa del Carnevale della città lagunare un appuntamento fisso per migliaia di appassionati e curiosi. Ecco cosa succede dal 24 febbraio al 5 marzo. UNA TRADIZIONE CHE DURA DA SECOLI Quella del Carnevale di Venezia è una tradizione davvero molto antica. Se per come lo conosciamo oggi le prime testimonianze risalgono agli inizi del ‘900, in realtà le origini sono molto più antiche. Ci sono reperti, infatti, che fanno risalire i primi festeggiamenti all’epoca romano-pagana quando era tradizione festeggiare mascherati la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione. Una tradizione che è continuata anche quando il Cristianesimo ha cambiato i motivi dei festeggiamenti senza tuttavia intaccarne la natura libertina e divertente. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2019 Il clou, come ogni anno, sarà il Volo dell’Angelo di Piazza San Marco, in programma domenica 24 febbraio alle ore 12. A vibrare con le proprie ali sulla piazza festante quest’anno sarà la bellissima Erika Chia, la Maria vincitrice dell’edizione 2018 del Carnevale veneziano. Il giorno prima, sabato 23 febbraio, si svolgerà la solenne e sempre affascinante Festa delle Marie, con il corteo che partirà alle 14.30 da San Pietro di Castello e raggiungerà piazza San Marco alle ore 16 dopo aver attraversato i canali e le calle della città. Domenica 3 marzo sarà invece il momento del Volo dell’Aquila – il cosiddetto Svolo – con un ospite ancora segreto. Il carnevale di Venezia si concluderà poi Martedì Grasso (5 marzo) in piazza San Marco con l’incoronazione della Maria del 2019 e lo Svolo del Leon.

IL CARNEVALE DI VENEZIA È DEL TUTTO GRATUITO È bene ricordare che l’ingresso al Carnevale di Venezia è del tutto gratuito. A pagamento, naturalmente, ci sono le innumerevoli feste private, cene e spettacoli teatrali che fanno da cornice alla manifestazione. Ma la grande festa pubblica è aperta a tutti. COME ARRIVARE A VENEZIA DURANTE IL CARNEVALE L’ingresso a Venezia è giù molto problematico durante l’anno, figurarsi durante il Carnevale, quando un notevole flusso di turisti e curiosi sciama qui da tutto il mondo. L’unica via di accesso, per chi arriva in macchina, sarà quella attraverso il Ponte della Libertà con la possibilità poi di parcheggiare a pagamento in zona con prezzi molto elevati. Il consiglio, quindi, è quello di raggiungere Venezia in treno o autobus e godersi il Carnevale più glamour del mondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro