Venerdì 26 Aprile 2024

Capitali della cultura 2023: festa delle luci a Bergamo e Brescia

Marcell Jacobs ha inaugurato in Piazza della Loggia ’Light is Life’, lo spettacolo emozionale di A2A

L’evento immersivo ricco di arte e luce organizzato da A2A

L’evento immersivo ricco di arte e luce organizzato da A2A

Con uno spettacolo emozionale in Piazza della Loggia a Brescia è partita ufficialmente venerdì sera Light is Life. Festa delle Luci A2A, l’evento immersivo ricco di arte e luce organizzato da A2A in occasione di ’Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023’. Evento che trasformerà le due città lombarde in veri e propri musei a cielo aperto. Sulle arcate della Loggia è stato proiettato un video di un drone in volo attraverso gli angoli più suggestivi della città fino a raggiungere il Termovalorizzatore che si è colorato gradualmente di blu, svelando, raggiunta la ciminiera, l’accensione del raggio laser che ha proiettato il suo potente fascio luminoso verso il Castello.

Tornato in piazza della Loggia il drone si è fermato davanti al testimonial dell’evento, il campione olimpionico Marcell Jacobs che ha acceso il 3D Mapping sulla facciata della Loggia e invitato i presenti a proseguire la visita al Festival recandosi verso il Capitolium e il Castello. Alla serata bresciana, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, delle istituzioni cittadine e dei vertici di A2A, seguirà venerdì 17 febbraio, la partenza ufficiale anche della seconda parte di Light is Life con un nuovo evento emozionale tra luci e suoni a Bergamo, in Piazza Vecchia con il contributo del Coro del Conservatorio Gaetano Donizetti. A Brescia l’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei e ispirato all’esperienza di successo di Cidneon (il festival di light art organizzato dal Comitato Amici del Cidneon nel triennio 2017-2019), coinvolgerà fino al 19 febbraio Piazza della Loggia, il Capitolium e il Castello, all’interno del quale sarà disegnato un percorso con 15 installazioni luminose, molte delle quali inedite, progettate e realizzate appositamente per Light is Life. Le installazioni bresciane saranno accese tutti i giorni dalle 18 alle 24 (dalle ore 18 all’1 nel week end), l’ingresso alla manifestazione è gratuito a turni continui, nel rispetto della capienza massima delle location. Per il Castello sarà possibile acquistare il Saltafila su TicketOne e sul sito della Festa delle Luci (www.festadellelucia2a.it).

Light is Life promette di incantare e stupire il pubblico, ma sarà anche l’occasione per promuovere l’uso consapevole dell’energia e sensibilizzare sul tema della povertà energetica. "Con il festival Light is Life abbiamo voluto coniugare innovazione e inclusione, concetti cari al nostro gruppo – commenta Marco Patuano, presidente di A2A –. L’intera manifestazione sarà caratterizzata da un’elevata efficienza energetica e infatti si consumerà l’energia pari a quella utilizzata da 5 famiglie in un anno".

"Allo stesso tempo – prosegue Patuano – non vogliamo dimenticare chi oggi vive in condizione di povertà energetica e rischia di non godere di una piena cittadinanza: attraverso il Banco dell’Energia aiuteremo concretamente le famiglie bresciane e bergamasche in situazioni in difficoltà". "Oltre alle attività tradizionali che caratterizzano la mission della nostra Life Company, A2A riserva una particolare attenzione a Brescia e a Bergamo anche sul versante della promozione culturale. Va in questa direzione anche Light is Life: un evento che segna, attraverso la luce, la rinascita dei due territori e la loro capacità di ripartire con ancora maggior determinazione – aggiunge Renato Mazzoncini, ad di A2A –. Dare ‘nuova’ luce al patrimonio storico-artistico oltre a essere un’occasione spettacolare fornisce l’opportunità per riflettere su alcune tematiche di forte attualità: dall’emergenza ambientale alla transizione energetica, passando per le nuove povertà e gli strumenti per combatterle".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro