Venerdì 26 Aprile 2024

Buco nero, ecco la prima foto della storia. Einstein aveva ragione

Missione storica. Gli scienziati sono riusciti a catturare il cosiddetto "orizzonte degli eventi", il confine del buco nero e il punto di non ritorno oltre il quale tutto viene risucchiato per sempre

La prima foto della storia di un buco nero del telescopio Event Horizon

La prima foto della storia di un buco nero del telescopio Event Horizon

Roma, 10 aprile 2019 - Einstein aveva ragione. La prima foto della storia di un buco nero è arrivata. Ed è proprio come aveva teorizzato lo scienziato più celebre della storia. Sfondo oscuro, un contorno di colore rosso, giallo verso il centro e poi quella forma circolare nera. È questo quello che si vede nell'immagine trasmessa da Bruxelles dall'Eso (European Southern Observatory) in questa giornata epocale per l'astronomia. La missione, un successo, è stata portata a termine da un gruppo di scienziati dell'Event Horizon Telescope che ha riunito una rete di telescopi sparsi su tutta la Terra per raggiungere la risoluzione necessaria a "fotografare" il misterioso fenomeno. La diretta dello straordinario evento è stata trasmessa alle ore 15:00 sul canale Youtube della Commissione europea. Per chi se lo fosse perso, sarà possibile rivedere lo speciale trasmesso sul sito di Focus nuovamente questa sera alle ore 23:15. 

DOVE SI TROVA - Il primo buco nero fotografato nella storia si trova al centro di Messier 87, un'enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine. Dista da noi 55 milioni di anni luce e ha una massa pari a 6,5 miliardi e mezzo di volte quella del Sole. 

image

CHE FORMA HA - Albert Einstein aveva ragione. "I buchi neri esistono e sono molto simili a come sono stati descritti nella Teoria della Relatività Generale". Lo ha spiegato Ciriaco Goddi dell'Università di Nijmegen e Leiden (Olanda) e membro del gruppo di ricerca dell'Event Horizon Telescope. "L'immagine che abbiamo ottenuto è consistente con l'ombra di un buco nero rotante, proprio come era stato predetto dalla Relatività Generale di Einstein", spiega.

image

COSA SONO I BUCHI NERI - I buchi neri si formano quando le stelle muoiono, collassano su se stesse e creano una regione dove la forza di gravità è così forte che nulla (stelle, pianeti, gas, polvere e persino la luce) può sfuggire e invece viene risucchiato per sempre. Sono di varie dimensioni ed estremamente densi. Fino ad oggi gli scenziati sono mai stati in grado di fotografarli, ma sono riusciti solo ad ascoltarli: quando i buchi neri si scontrano l'uno con l'altro, rilasciano infatti enormi onde gravitazionali che sono state rilevate da appositi strumenti negli osservatori degli Usa e anche dell'Italia. 

PERCHE' NON ERA MAI STATO FOTOGRAFATO - Le foto dei buchi neri non sono mai state fatte fino ad oggi per una serie di motivi. Uno è che la loro attrazione gravitazionale rende impossibile la fuga della luce. Non solo: i buchi neri si trovano anche molto lontano dalla Terra. Date queste difficoltà, ciò che gli scienziati sono riusciti a catturare è il cosiddetto "orizzonte degli eventi", il confine di un buco nero e il punto di non ritorno oltre il quale tutto viene risucchiato per sempre. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro