Morgan balla a sorpresa con la figlia
Morgan balla a sorpresa con la figlia

Roma, 12 dicembre 2021 - A Ballando con le stelle 2021 si scelgono i finalisti. La nona e penultima puntata del dance show di Milly Carlucci vede in pista tutte e tredici le coppie partecipanti di questa edizione: ci sono sei vip già semifinalisti e gli altri (eliminati nelle precedenti puntate) che tentano di rientrare in gara grazie alla staffetta dei ripescaggi.

In una serata ricca di emozioni (e di addii), scende in pista anche Monica Bellucci come ballerina per una notte e con il suo tango passionale prende tutti gli applausi. Durante la serata arriva anche Bruno Vespa come opinionista e si assegna il trofeo 'Ballando con te' ai giovanissimi Alessandro Romano e Nicole Murvana, entrambi 9 anni di Gela.

La gara si apre con i semifinalisti alle prese con una prova speciale: le donne devono proporre una particolare versione della danza del ventre, gli uomini la polca con frusta romagnola. La prima è Sabrina Salerno che guadagna un bel 9, idem per Valeria Fabrizi mentre Arisa "con la sua pancia morbida" (parole di Selvaggia Lucarelli) conquista il 10.

Federico Lauri, sulle note di 'Fin che la barca va', balla "la polca da festa dell'unità" secondo Ivan Zazzaroni ma prende 9. Alvise Rigo con la canzone 'Sul cucuzzolo' propone "figure poco da polca" per Carolyn Smith che gli dà 8. Morgan dai capelli blu "è il migliore" (parole di Ivan Zazzaroni) e, infatti, prende 10.

La classifica tecnica (provvisoria) è la seguente: Morgan e Arisa primi con 10, seguono Sabrina Salerno, Valeria Fabrizi e Federico Lauri con 9, ultimo Alvise Rigo con 8.

Si passa agli eliminati che cercano una seconda chance. Parte la coppia formata da Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale che annuncia il suo addio a Ballando dopo 16 anni. Il boogie fa l'en plein (50 punti), è l'addio dello storico maestro che tiene banco. "Il più grande signore che abbiamo qui a Ballando" sostiene Guillermo Mariotto.

Il pilota Andrea Iannone (e Lucrezia Lando) spinge sull'acceleratore con il valzer. "La migliore esibizione che hai fatto" sostiene Ivan Zazzaroni (37 punti). Memo Remigi (o ReMagi visto il periodo natalizio) e Maria Ermachkova ballano il cha cha (36 punti) mentre il freestyle lento (33 punti) lo propongono il fisico Valerio Rossi Albertini e Sara Di Vaira. Anche per la maestra è un ballo d'addio e, infatti, piange.

Fabio Galante e Giada Lini ballano il freestyle lento e il teatro si trasforma in uno stadio con cori e incitamenti per 'il gol' dell'ex calciatore (43 punti). Dopo le lacrime (e il discorso sul "momento difficile" dovuto al Covid e anche alle offese ricevute sui social) scende in pista Mietta (insieme al maestro Maykel Fonts) con una salsa travolgente (46 punti). Si rivede anche Al Bano che si era ritirato per far guarire la sua maestra Oxana Lebedew. La coppia accende il pubblico con il freestyle "molto free" secondo Carolyn Smith (33 punti).

La classifica dei ripescandi: prima Bianca Gascoigne con 50 punti, seconda Mietta (46p), terzo Galante (43p), quarto Iannone (37), quinto Memo Remigi (36p), ultimi Al bano e Rossi albertini (33p). Il tesoretto da 50 punti conquistato da Monica Bellucci se lo dividono Bianca Gascoigne e Mietta che aumentano il vantaggio sugli altri. Dopo il voto del pubblico da casa, le due coppie che vanno allo spareggio di fine puntata sono Bianca Gascoigne e Mietta.

Si torna alla gara dei semifinalisti. I sei vip in pista incontrano, a sorpresa, una persona cara. Per Federico Fashion Style ci sono la compagna Letizia e la figlia Sophie: il parrucchiere 'pazzesco' piange come un bambino. A fare una sorpresa a Morgan ci pensa la piccola Lara, la figlia di 8 anni avuta da Jessica Mazzoli (ex concorrente di X Factor ai tempi in cui Morgan era giudice) che non vede da due anni: il valzer si conclude con un grande abbraccio. Alla piccola con la passione per il ballo, Milly offre un corso per entrare a La Scala di Milano.

"Papà, papà", grida Arisa quando vede il padre Antonio, poi lo abbraccia e si commuove mentre Sabrina Salerno si ritrova in pista il marito Enrico del quale è "stra-innamorata". Alvise Rigo festeggia il compleanno (29 anni) ballando con la sua maestra Tove perché mamma Luisa (presente in studio) non se la sente. Infine, Valeria Fabrizi abbraccia la figlia Giorgia.

Per questa prova speciale, Carolyn Smith assegna 10 punti bonus ad Arisa che già guidava la classifica con 10 punti. Dopo il voto del pubblico da casa, allo spareggio si ritrova (come sempre) il rugbista Alvise Rigo. La sfida supplementare è, quindi, a tre: Alvise - Bianca - Mietta. Il pubblico da casa e la giuria tecnica (a scrutinio segreto) sostengono Bianca.

Quindi, le coppie finaliste di Ballando 2021 sono: Arisa e Vito Coppola, Sabrina Salerno e Samuel Peron, Valeria Fabrizi e Giordano Filippo, Morgan e Alessandra Tripoli, Federico Lauri e Anastasia Kuzmina, Bianca Gascoigne e Simone Di Pasquale.