Artigianato e Palazzo, la mostra all'insegna dell'eccellenza Richard Ginori

Presentata a Milano l'esposizione ideata da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani. Appuntamento dal 17 al 20 maggio prossimo

Artigianato e Palazzo

Artigianato e Palazzo

Milano, 16 marzo 2018 - Torna Artigianato e Palazzo, nel Giardino Corsini a Firenze dal 17 al 20 maggio prossimo con una edizione numero XXIV davvero da ricordare. Come sempre la ricerca fatta in tutta Italia dagli ideatori e fondatori dell'esposizione Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani (nella foto in basso) ha portato frutti importanti nel campo della cultura dell'alto artigianato, del vero fatto a mano, con la testa e col cuore di donne e uomini che tramandano storie antiche di eccellenza. Oggi la presentazione a Milano, ai media che seguono il design, la moda, la tradizione nel suo significato più vero. Ed ecco la conferma di una eccezionale presenza come partner dell'evento: quella di Richard Ginori, splendore italiano nell'alta manifattura artistica della porcellana, sinonimo di Arte e Bellezza da oltre duecentottanta anni.

Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani
Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani

Salvaguardia del patrimonio culturale italiano, valorizzazione dell’eccellenza artistica dei maestri artigiani, espressione di un saper fare italiano unico al mondo, sono gli elementi che legano Richard Ginori alla Mostra Artigianato e Palazzo. Richard Ginori sarà protagonista della 'Mostra Principe', tributo alle abilità artistiche dei maestri della Manifattura, e per la prima volta nelle serre dell'antico e nobile giardino mostrerà a tutti i segreti della lavorazione dei suoi celebri vasi e piatti. A rappresentare l'azienda che ha sede a Sesto Fiorentino e che dal 2103 fa parte del Gruppo Kering c'era stamani l'amministratore delegato Giovanni Giunchedi.

Per la 'Mostra Principe', nei quattro giorni di Artigianato e Palazzo, in un’autentica esperienza d’arte, l’atelier fiorentino ricreerà una vera e propria “fabbrica” dell’eccellenza made in Italy nella Limonaia Piccola del seicentesco Giardino Corsini. I maestri artigiani della Manifattura mostreranno, attraverso le diverse fasi di lavorazione, come viene realizzato un manufatto, dallo sviluppo delle forme, al colaggio artistico, alla modellazione, alla decorazione a mano.

Nel Pop Up Shop realizzato in esclusiva per Artigianato e Palazzo sarà possibile acquistare le collezioni in porcellana bianca, iconiche della Manifattura, e il ricavato sarà interamente destinato alla riapertura del Museo di Doccia.

Al Museo di Doccia, recentemente acquistato dallo Stato tramite il Mibac, sarà invece dedicata l’importante iniziativa di raccolta fondi 'Artigianato e Palazzo per il Museo di Docccia' che Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno deciso di lanciare con questa edizione “affinché una collezione di valore inestimabile, come quella del Museo di Doccia, torni a essere fruibile al grande pubblico”. 8.000 opere in porcellana, ceramica, maiolica, terracotta, piombo; oltre 13.000 tra disegni, lastre di metallo incise, pietre cromolitografiche, modelli in gesso, sculture in cera”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro