Le app per disegnare
Le app per disegnare
Le app per smartphone aiutano ad esprimere la propria creatività direttamente sullo schermo del cellulare. Scopriamo una selezione delle migliori app – utilizzabili anche con le penne grafiche per schermi touch - per disegnare e per condividere con gli amici i propri piccoli capolavori.

Paper
Questa app, solo per dispositivi Apple, è l’ideale per chi vuole iniziare a disegnare con lo smartphone. È possibile infatti salvare tutti i propri schizzi in maniera facile e veloce sui quaderni in 3D di Paper e con un’interfaccia di immediata comprensione. A disposizione degli utenti ci sono anche template con griglie, linee e storyboard per chi cerca un aiuto mentre disegna e la correzione automatica delle imperfezioni.

App Store

Bamboo Paper
Con Bamboo Paper è possibile creare e condividere i propri disegni, prendere appunti, colorare ed evidenziare i testi. Sono disponibili tante tipologie di penne, pennarelli e pennelli per ogni esigenza e per le diverse tecniche di disegno. Si può anche selezionare il modello di carta che si vuole utilizzare per i propri schizzi e i colori che si vogliono utilizzare. È possibile salvare i disegni in formato. will o .pdf per stamparli o condividerli con i propri contatti.

App Store
Play Store

Infinite Painter
Infinite Painter è un’app dedicata agli esperti del disegno su smartphone. Con una tavolozza che contiene più di 80 diversi modelli di pennelli e pennarelli è possibile realizzare anche disegni in 3D e utilizzare strumenti compatibili con Photoshop, con l’opzione di creare schizzi a più livelli e strumenti di trasformazione del disegno come “regola dimensioni”, “ruota”, “capovolgi”, “distorsione” e “inclina”. Oltre alle tante opzioni disponibili gratuitamente, Infinite Painter offre anche acquisti in-app per i più esigenti e per chi vuole provare le funzioni più avanzate.

App Store
Play Store

Autodesk SketchBook
È un’app realizzata sia per chi ama disegnare con lo smartphone per passione che per i professionisti. Oltre alla possibilità di effettuare schizzi a mano libera con gli strumenti messi a disposizione dall’app è possibile utilizzare le features di Autodesk SketchBook per farsi guidare nell’uso della prospettiva, per disegnare curve particolari con l’opzione “ellisse” e per creare disegni precisi con la griglia.

App Store
Play Store

ArtFlow
Questa app, al momento disponibile sono per smartphone Android, aiuta tutti gli appassionati di disegno a dare spazio alla propria creatività. Ci sono tanti strumenti che supportano gli utenti durante la realizzazione degli schizzi ma è possibile utilizzare anche una semplice matita per i disegni a mano libera.

Play Store