I classici giochi da tavolo si possono giocare con le app per smartphone
I classici giochi da tavolo si possono giocare con le app per smartphone

Non solo sparatutto, arcade o sportivi, anche i giochi da tavolo arrivano sempre di più sulle app per gli smartphone e si confermano tra i più apprezzati (e scaricati) degli store digitali. La comodità – non da poco obiettivamente - è quella di averli sempre a disposizione, anche in vacanza, per giocarci in compagnia senza portare scatole ingombranti, dadi e pedine.



Dama
Iniziamo da uno dei giochi da tavolo più famosi e diffusi al mondo: la dama. L’app da la possibilità di giocare online con i propri amici o offline contro l’IA del cellulare, con livelli di difficoltà diversi e la possibilità di scegliere tra numerose grafiche e le regole della dama italiana, inglese, spagnola, russa e brasiliana. Le app per Iphone e per dispositivi Android sono leggermente diverse da un punto di vista grafico, ma presentano le stesse caratteristiche di giocabilità.

App Store
Play Store



Battaglia navale
La battaglia navale è un grande classico dei giochi da tavola. La versione per smartphone, naturalmente, ha lo stesso obiettivo di quella fatta con carta e penna: scovare sul tabellone e affondare le navi degli avversari e vincere la battaglia. Grafica in 3d, la chat e la possibilità di giocare online con i propri amici rendono l’app completa e perfetta per un tuffo (anche se tecnologico) nel passato.

App Store
Play Store



RISK: Global Domination
È la versione online di Risiko. Le regole sono naturalmente le stesse della versione offline, come anche l’obiettivo: battere tutti gli avversari e conquistare il mondo, territorio dopo territorio (Kamchatka compresa). Risk - Global Domination dà anche la possibilità agli utenti di effettuare acquisti in app per sbloccare nuove mappe ed eliminare la pubblicità.

App Store
Play Store


Rento
Se state cercando un’app di giochi da tavolo che sia molto simile (per regole e funzionamento) al Monopoli, Rento è quello che fa per voi. Si tratta infatti della versione per smartphone e tablet del celebre gioco, con l’obiettivo di dove comprare case e alberghi e cercare di guadagnare più soldi possibile dagli avversari. È possibile giocare sia online con i propri amici che offline contro il software dell’app.

App Store 
Play Store



Classic Words
Siete amanti delle parole? Ricordate Scarabeo? Classic Words è la versione moderna e per smartphone di uno dei giochi da tavolo più famoso degli anni 90’. Lo scopo, naturalmente, è quello di formare parole di senso compiuto con le lettere che si hanno a disposizione, incastrandole con quelle già presenti sul tabellone. Si può giocare con i propri amici o sfidare persone in tutto il mondo, l’app infatti supporta – oltre alla lingua italiana – inglese, spagnolo, francese, tedesco e olandese.

App Store
Play Store