Anne Hathaway e Jared Leto
Anne Hathaway e Jared Leto

Le questioni che ruotano attorno alle speculazioni finanziarie sono complesse da comprendere, per chi non è addentro al settore, ma è bene avere un'idea di cosa comportano perché impattano direttamente sulla nostra vita di tutti i giorni: da qui l'interesse per la serie TV 'WeCrashed', storia vera di quella che il New York Times definì "un'implosione senza precedenti nella storia delle startup". Si parla del controverso tentativo di ingresso in Borsa di WeWork e degli ancora più controversi cofondatori, i coniugi Adam e Rebekah Neumann, che saranno interpretati dai premi Oscar Anne Hathaway e Jared Leto. La serie TV arriverà in streaming su Apple TV+.

La storia di WeWork

Riassunta in poche parole, la storia di WeWork inizia nel 2010, quando la startup nasce e si propone come fornitore di spazi per il co-working e per le imprese che hanno bisogno di uffici con maggiore riservatezza rispetto a un ambiente condiviso. All'inizio sembrava il classico esempio di nuova imprenditoria di successo: nel 2018 gestiva 4 milioni di metri quadrati in giro per tutti gli Stati Uniti e stava avviandosi a essere quotata in borsa. Proprio la IPO (l'offerta pubblica iniziale, con la quale i titoli vengono venduti al pubblico) scoperchiò però la fregatura.

Fioccarono critiche sulla governance della società, sul modello di business e sulla capacità di generare profitto. A un certo punto si sospettò che Adam Neumann avesse falsificato i numeri di WeWork per lasciare intendere che fossero in costante crescita. Risultato: IPO rimandata e valore dell'azienda ipotizzato intorno ai 10 miliardi di dollari, al posto dei 47 miliardi valutati proprio in vista dell'offerta pubblica iniziale. Adam e Rebekah Neumann si dimisero da amministratori delegati e cedettero il controllo dell'azienda, di fatto ritirandosi (dietro lauto compenso da parte della holding finanziaria SoftBank, nella bufera per avere prestato un po' troppo facilmente capitali a WeWork, forse in cerca di una speculazione finanziaria).
 


La serie TV

Ai tempi della fallita IPO la storia dei Neumann e della loro startup fu parecchio discussa, anche dalle testate mainstream, e poi divenne il soggetto di un podcast. A partire da quest'ultima fonte, Lee Eisenberg e Drew Crevello hanno scritto la sceneggiatura della serie TV 'WeCrashed': il primo è autore fra le altre cose di 'Hello Ladies', 'Little America' e 'The Office', mentre Crevello è invece all'esordio come scrittore. Alla regia dei vari episodi si alterneranno John Requa e Glenn Ficarra, che hanno in curriculum il premiato show televisivo 'This Is Us'.
A dare lustro a 'WeCrashed' ci sono i due protagonisti: Anne Hathaway e Jared Leto, lei vincitrice dell'Oscar grazie a 'Les Misérables', lui grazie a 'Dallas Buyers Club', lei famosa anche per 'Rachel sta per sposarsi' e 'Il cavaliere oscuro - Il ritorno', lui per 'Blade Runner 2049' e 'Suicide Squad'.

Leggi anche:
- Jared Leto alle prese con una nave fantasma nel film Adrift
- Netflix lavora a serie d'animazione su Tomb Raider e Skull Island
- Chi apprezza i cattivi dei film potrebbe essere anche lui 'cattivo'