Foto: Sky Studios/Wildside/Arte France/The New Life Company/Kwai
Foto: Sky Studios/Wildside/Arte France/The New Life Company/Kwai

Martedì 23 marzo debutta su Sky Box Sets e NOW TV 'Anna', la nuova miniserie TV scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, che per l'occasione ha adattato per il piccolo schermo il suo romanzo omonimo del 2015 e che in questo modo ha firmato il suo secondo show televisivo.


Anna, tutto sulla miniserie TV

La trama è ambientata in Sicilia ai giorni nostri, con l'unica differenza che una pandemia ha sterminato tutti gli adulti: sono rimasti vivi solo i bambini, nei quali però il virus è latente, pronto a scatenarsi e a uccidere al raggiungimento della pubertà. In questo contesto incontriamo la tredicenne Anna, che si prende cura del fratellino Astor nella casa di famiglia, cercando di tenerlo al sicuro dai pericoli esterni. Un giorno, però, Astor viene rapito da una banda di bambini e così Anna si mette sulle sue tracce nel tentativo di salvarlo: sulla strada fa amicizia con un coetaneo e con un grosso cane Maremmano. A guidare la protagonista nelle sue peregrinazioni, e anche nelle sue scelte morali, sarà un quaderno scritto dalla madre e zeppo di consigli su come comportarsi di fronte alle difficoltà.

La sceneggiatura di 'Anna' è stata scritta da Niccolò Ammaniti insieme a Francesca Manieri ('Il Primo Re', 'Il Miracolo', 'We Are Who We Are'). Lo stesso Ammaniti si è ritagliato il ruolo di regista, potendo contare sull'esperienza maturata dietro la cinepresa di 'Il miracolo'. In questa posizione ha dovuto cimentarsi nel difficile compito di selezionare un cast di giovanissimi all'altezza delle ambizioni narrative: alla fine la scelta è caduta sull'esordiente Giulia Dragotto (14 anni, interprete di Anna), su Alessandro Pecorella (9 anni, anche lui esordiente e interprete di Astor) e poi su Clara Tramontano e Giovanni Mavilla, pure loro alla prima prova su schermo. Tra le attrici di esperienza segnaliamo Elena Lietti ('Il miracolo', 'Tre piani') e Roberta Mattei ('Veloce come il vento', 'Il primo Natale').

Il trailer



Come guardare la miniserie TV

'Anna' è composta da sei episodi, che vengono pubblicati tutti insieme (prima volta per un originale Sky) il 23 marzo, in streaming su NOW TV e on demand su Sky Box Sets.

Leggi anche:
- 'Speravo de morì prima', esce su Sky la serie tv su Francesco Totti
- Raised by Wolves, su Sky Atlantic la serie tv di Ridley Scott
- 'Il momento di uccidere', in lavorazione il sequel del film