Pietro Castellitto è l'attore che interpreta Francesco Totti
Pietro Castellitto è l'attore che interpreta Francesco Totti

Nel gioco del calcio pochi campioni hanno legato il proprio nome a un'unica squadra, diventandone bandiera: Francesco Totti appartiene a questa categoria e sarà per sempre il "pupone", uno degli indimenticabili capitani della AS Roma. È dedicata a lui 'Speravo de morì prima', serie TV di Sky che debutta venerdì 19 marzo in televisione (e in streaming on demand su NOW TV).

'Speravo de morì prima', tutto sulla serie TV

La trama si concentra sugli ultimi due anni dei ventisette di carriera di Francesco Totti, romano classe 1976. L'indiscusso capitano giallorosso inizia ad avere una certa età e qualche infortunio di troppo, oltre a non avere un rapporto idilliaco con l'allenatore Luciano Spalletti: ma l'affetto dei tifosi è enorme, la classe pure e così ogni sua discesa in campo è vissuta come un evento. Fino alla partita numero 619 in serie A, l'ultima: un addio che spingerà qualcuno a scrivere su uno striscione "speravo de morì prima", frase che ha dato il titolo alla serie TV.

La sceneggiatura è stata firmata da Stefano Bises, Michele Astori e Maurizio Careddu a partire dell'autobiografia 'Un capitano', scritta da Totti insieme a Paolo Condò e pubblicata da Rizzoli. Alla regia c'è Luca Ribuoli ('La mafia uccide solo d'estate'), mentre nel cast spiccano il Francesco Totti interpretato da Pietro Castellitto ('La profezia dell'armadillo'), il Luciano Spalletti di Gianmarco Tognazzi ('Ex'), l'Ilary Blasi di Greta Scarano ('Smetto quando voglio'), l'Antonio Cassano di Gabriel Montesi ('Favolacce'), il Daniele De Rossi di Marco Rossetti ('R.I.S. - Delitti imperfetti'). E poi i genitori di Francesco, che hanno i volti di Giorgio Colangeli ('Si può fare', 'L'aria salata') e Monica Guerritore ('La lupa', 'Non uccidere').

Il trailer

Come guardare la serie TV

'Speravo de morì prima' è composta da 6 episodi che durano un'ora l'uno. L'appuntamento con la prima puntata è per il 19 marzo, su Sky Atlantic a partire dalle 21:15. Chi volesse svincolarsi da un palinsesto troppo rigido può cercarla in streaming on demand su NOW TV.

Leggi anche:
- 'Zack Snyder's Justice League', il film su Sky dal 18 marzo
- Ridley Scott lavora a una miniserie TV sulla seconda guerra mondiale
- Oscar 2021: dove vedere in streaming i film candidati