Lunedì 17 Giugno 2024
CRISTIANA MARIANI
Magazine

Anna Oxa a Belve: "Fedez? Tutta volgarità, si vuole fare propaganda su di me"

Sul Festival di Sanremo 2023: "Non credo ai voti. Non considero ciò che non è serio. Madame? Non la conosco"

Migration

E' una Anna Oxa che recupera le parole non dette durante il silenzio al Festival di Sanremo 2023, quella intervistata da Francesca Fagnani per il ritorno del programma Belve su Raidue. "Se porti te stessa, non puoi seguire un protocollo" spiega la cantante. "Guerriera? No, mi sento una donna che ha deciso di vivere. Io non lotto, io sono" sottolinea. "Io non sono autoritaria, se lo fossi imporrei qualcosa - prosegue -. Simpatica? Mi sono cantata come l'antipatica e la bella".

L'attenzione si è poi spostata sul Festival di Sanremo appena concluso, in cui Anna Oxa si è classificata al 25esimo posto. "Sanremo? Io sono contentissima perché io non relaziono me alla manifestazione in sè, ma a quanto io sia riuscita a portare alle nuove generazioni qualcosa di nuovo - risponde a Francesca Fagnani -. La classifica? La gente è fuori da quella sala, non esiste un voto. Bisogna vedere chi lo dà il voto e perché. Dipende dall'altezza del messaggio. Non ha mai contato niente per me il voto. Il vero voto è quello che hai trasferito, che non è un numero ma potrebbe essere qualcos'altro. Paura? Se avessi paura, crederei nelle valutazioni. Io non considero ciò che non è serio. Non entro là dove gli altri vorrebbero che io entrassi".

Anna Oxa non ha rilasciato interviste durante il periodo del Festival e questo ha fatto molto discutere: "Non trovo che uno sia tenuto a giustificare il perché e ci potrebbero essere risposte che io non posso dare e potrebbero essere legate al periodo di Sanremo. Quando un artista, o meglio il suo management, decide che non rilascia interviste bisogna rispettarlo. Io non ce l'ho mai con nessuno, caso mai può essere l'opposto. Amici nella musica? Non ho rapporti, ho tanti amici in altri ambienti".

E poi sulla finta lite con Madame: "Non conosco Madame. E' nato tutto da qualche salottino interno. Era una menzogna, la mia procuratrice ha sporto subito querela. Hanno voluto denigrarmi. 

Il rapper Fedez in una story su Instagram aveva raccontato che Anna Oxa fosse passata davanti ad altri artisti durante le prove della serata delle cover. "Io non posso fare niente se la gente mi usa per fare propaganda - risponde la cantante -. Sono passati altri davanti a me, io avevo le prove alle 17 e sono salita sul palco alle 19. Io non sono maleducata, trovo maleducato fare un filmato senza sapere le cose. Esiste la maleducazione, in questo caso esiste la volgarità. Sono cose che fanno parte di un modo di vivere che non è il mio e quindi non le voglio prendere neanche in considerazione".

E alla domanda: si sente bella? "Tantissimo, quando io sento il mio cuore mi sento vivere. La gente non si aspettava il mio ritorno a Sanremo e si è commossa" conclude Anna Oxa.