Avventura ed emozioni: i trend del turismo di lusso per l'anno prossimo
Avventura ed emozioni: i trend del turismo di lusso per l'anno prossimo
Per i viaggiatori danarosi il motto del 2020 sarà "carpe diem": da una parte mettere insieme più destinazioni e più esperienze possibili in un modo più autentico, dall'altra vivere avventure personalizzate insieme ad amici e parenti. Così andrà il mondo dei viaggi di lusso secondo il report annuale sui trend prossimi venturi elaborato da Virtuoso, un network di agenzie di viaggio esclusive ramificato in cinquanta paesi.

Come viaggeremo nel 2020

Il Luxe Report ha individuato alcune singole tendenze che guideranno il turismo alto spendente nel 2020. Il jet set dei viaggiatori andrà alla ricerca di mete remote e "vergini", non ancora prese d'assalto dalle masse, e, anche nei viaggi più brevi, cercherà di combinare più di un paese in un colpo solo.

In crescita il piacere di condividere il viaggio con persone con gusti e passioni affini, che siano amici, parenti o compagni occasionali. Continua a espandersi il mercato delle donne che viaggiano da sole, che cercano avventure e "rifugi" dedicati a loro.

Fra le esperienze più richieste, da una parte quelle gastronomiche (per esempio i ristoranti Michelin come tappe di viaggio, la caccia al tartufo...), dall'altra quelle che suscitano emozioni: l'interazione con la gente e le tradizioni del luogo e le attività legate alle proprie passioni. Su questa linea va anche la scelta delle strutture dove pernottare, con una preferenza per locande caratteristiche, piccoli hotel e case private. Purché di lusso, ovviamente.

In generale, fra i trend spiccano il viaggio multigenerazionale, la ricerca di autenticità e avventura, il viaggio per celebrare eventi importanti della vita.

Dove andremo nel 2020

A livello globale, per i viaggiatori benestanti la destinazione più amata resta sempre l'Italia, prima anche per i viaggiatori in solitaria e seconda fra le mete per famiglie (in vetta ci sono le Hawaii) e per la luna di miele (dietro alla Polinesia Francese).

Anche grazie all'effetto 'Game of Thrones' che continua a tirare, la Croazia guida il drappello delle destinazioni emergenti, davanti all'Antartide, all'Islanda, al Giappone e al Portogallo. Gli spiriti avventurosi puntano su Antartide, Alaska e Galapagos, i millennial hanno un'inclinazione particolare per la Grecia, Bali e la Croazia. Infine il quintetto delle città top del 2020: Parigi, Barcellona, Firenze, Roma e Londra.


Leggi anche:
- Le città migliori d'Europa per i single a caccia di avventure
- Le mete di tendenza del 2020 secondo Airbnb
- Le città migliori per una vacanza ecologica e green