La classifica delle destinazioni migliori per le viaggiatrici - Foto: anyaberkut/iStock
La classifica delle destinazioni migliori per le viaggiatrici - Foto: anyaberkut/iStock
Le donne che decidono di viaggiare da sole sono in aumento costante, ma ci sono paesi più adatti e altri meno consigliabili per chi decide di vivere un'avventura senza compagnia al seguito. Per decidere quale potrebbe essere la prossima meta da esplorare per i fatti vostri, l'agenzia di viaggi di lusso Ampersand ha creato il Wander Women Index, una classifica delle destinazioni migliori per le turiste in solitaria.

L'elaborazione della lista ha tenuto conto di una serie di fattori che le viaggiatrici stesse hanno indicato come particolarmente rilevanti: sicurezza, diritti delle donne, offerta culturale, bellezze naturalistiche, avventura (che indica qui in generale la piacevolezza del viaggio, fra divertimento, clima, ospitalità della gente), cucina, volontariato e instagrammabilità.

LE METE MIGLIORI PER LE DONNE CHE VIAGGIANO DA SOLE
Primo sul podio troviamo il Giappone, e non è certo una sorpresa: da tempo si è guadagnato la reputazione di destinazione perfetta per le donne che viaggiano in solitaria. Merito della ricchezza e varietà di scenari naturali, dell'appeal su Instagram e soprattutto dell'altissimo livello di sicurezza: è estremamente improbabile che qui una viaggiatrice possa incontrare situazioni spiacevoli.

Segue seconda la Francia, nelle posizioni alte delle voci cultura, gastronomia, avventura e diritti delle donne. Terza la Spagna, per meriti analoghi a quelli della Francia: più indietro come diritti delle donne e popolarità su Instagram, fa meglio nelle categorie avventura e bellezze naturalistiche.

L'Italia conquista invece la sesta piazza, forte soprattutto dell'offerta culinaria, del numero di hashtag su Instagram, dell'accoglienza e del divertimento. Qui potete leggere la classifica completa.

LA TOP 10 DELLE DELLE METE PER LE VIAGGIATRICI
1. Giappone
2. Francia
3. Spagna
4. Stati Uniti
5. Indonesia
6. Italia
7. Australia
8. Canada
9. Portogallo
10. Filippine


Leggi anche:
- Le nuove 7 meraviglie urbane del mondo
- I borghi più belli da vedere in Spagna, secondo gli spagnoli
- L'hotel che ti premia se rinunci allo smartphone