Giovedì 25 Aprile 2024

Le migliori città per una vacanza fuori dall'Europa (secondo Which)

Prima New Orleans, ultime Dubai, Miami e Los Angeles: un sondaggio rivela le mete consigliate e quelle da evitare per un viaggio lontano

La vita notturna di New Orleans

La vita notturna di New Orleans

L'associazione dei consumatori inglese Which? ha condotto un sondaggio per scoprire le città migliori per una vacanza a lungo raggio, fuori dall'Europa. Fra le quaranta destinazioni prese in esame l'ha spuntata New Orleans, mentre Dubai, Miami e Los Angeles sono finite in fondo alla classifica. Il risultato è frutto delle opinioni espresse da duemila persone su viaggi che hanno condotto di recente, valutati in base a diverse categorie: sistemazioni per il pernottamento, cibo e bevande, attrazioni turistiche, shopping, facilità di spostamento, sovraffollamento e rapporto qualità-prezzo.

Le città migliori per una vacanza lontano

Con un punteggio finale di 90, New Orleans conquista la prima posizione grazie alla sua vivibilità, all'atmosfera rilassata e amichevole, all'ottima cucina tradizionale e alla ricchezza di cose da fare e da vedere: fra musica live, vita notturna non stop e gite in barca nel bayou per vedere gli alligatori, in Louisiana non ci si annoia mai. Seguono Singapore e Sydney con 87, Chicago con 86 e Jaipur con 85. La città indiana è una delle pochissime a prendere il massimo nella voce del rapporto qualità-prezzo, insieme a Città del Capo e Hanoi. Per l'abbondanza di attrazioni spiccano su tutte Tokyo, Washington, Kyoto e Pechino, mentre le destinazioni gastronomiche più apprezzate sono Singapore, Tokyo, Bangkok, Hanoi e Ho Chi Minh.

Le città peggiori per una vacanza lontano

Nelle posizioni basse della classifica compaiono alcune delle destinazioni più battute e pubblicizzate del mondo, che tuttavia i viaggiatori intervistati hanno trovato sopravvalutate. Come Dubai, per esempio, quart'ultima con un punteggio di 62: deludente per l'offerta gastronomica, per la scarsità delle attrazioni, per la presenza eccessiva di turisti e per il pessimo rapporto qualità-prezzo. Considerazioni analoghe per le altre città fanalino di coda: Delhi (voto 62), Miami (60), Los Angeles (58) e Las Vegas (57).

La top 10 delle mete fuori dall'Europa

1. New Orleans - 90 2. Singapore - 87 3. Sydney - 87 4. Chicago - 86 5. Jaipur - 85 6. Tokyo - 85 7. Washington - 85 8. Città del Capo - 84 9. Kyoto - 84 10. Seattle - 83 Leggi anche: - Londra, New York, Dubai: suoni, profumi e sapori iconici delle grandi città - Le città che hanno più turisti che abitanti. Ecco la classifica - Le 100 città più visitate del mondo nel 2019: la prima è Hong Kong