La vita notturna di New Orleans
La vita notturna di New Orleans
L'associazione dei consumatori inglese Which? ha condotto un sondaggio per scoprire le città migliori per una vacanza a lungo raggio, fuori dall'Europa. Fra le quaranta destinazioni prese in esame l'ha spuntata New Orleans, mentre Dubai, Miami e Los Angeles sono finite in fondo alla classifica.

Il risultato è frutto delle opinioni espresse da duemila persone su viaggi che hanno condotto di recente, valutati in base a diverse categorie: sistemazioni per il pernottamento, cibo e bevande, attrazioni turistiche, shopping, facilità di spostamento, sovraffollamento e rapporto qualità-prezzo.

Le città migliori per una vacanza lontano

Con un punteggio finale di 90, New Orleans conquista la prima posizione grazie alla sua vivibilità, all'atmosfera rilassata e amichevole, all'ottima cucina tradizionale e alla ricchezza di cose da fare e da vedere: fra musica live, vita notturna non stop e gite in barca nel bayou per vedere gli alligatori, in Louisiana non ci si annoia mai.

Seguono Singapore e Sydney con 87, Chicago con 86 e Jaipur con 85. La città indiana è una delle pochissime a prendere il massimo nella voce del rapporto qualità-prezzo, insieme a Città del Capo e Hanoi. Per l'abbondanza di attrazioni spiccano su tutte Tokyo, Washington, Kyoto e Pechino, mentre le destinazioni gastronomiche più apprezzate sono Singapore, Tokyo, Bangkok, Hanoi e Ho Chi Minh.

Le città peggiori per una vacanza lontano

Nelle posizioni basse della classifica compaiono alcune delle destinazioni più battute e pubblicizzate del mondo, che tuttavia i viaggiatori intervistati hanno trovato sopravvalutate. Come Dubai, per esempio, quart'ultima con un punteggio di 62: deludente per l'offerta gastronomica, per la scarsità delle attrazioni, per la presenza eccessiva di turisti e per il pessimo rapporto qualità-prezzo.

Considerazioni analoghe per le altre città fanalino di coda: Delhi (voto 62), Miami (60), Los Angeles (58) e Las Vegas (57).

La top 10 delle mete fuori dall'Europa

1. New Orleans - 90
2. Singapore - 87
3. Sydney - 87
4. Chicago - 86
5. Jaipur - 85
6. Tokyo - 85
7. Washington - 85
8. Città del Capo - 84
9. Kyoto - 84
10. Seattle - 83


Leggi anche:
- Londra, New York, Dubai: suoni, profumi e sapori iconici delle grandi città
- Le città che hanno più turisti che abitanti. Ecco la classifica
- Le 100 città più visitate del mondo nel 2019: la prima è Hong Kong