Giovedì 19 Settembre 2024

Scala la Torre Eiffel in bermuda, il video virale. Allarme a Parigi nell'ultimo giorno di Olimpiadi

La polizia ha evacuato il monumento che è rimasto chiuso per ore. Le immagini dell’uomo a 100 metri dal suolo: 33 anni, britannico, è un arrampicatore professionista. E’ stato arrestato

Parigi, 11 agosto 2024 – A mani nude scala la Torre Eiffel. Nell’ultimo giorno di Olimpiadi, un uomo ha attirato l’attenzione su di sé arrampicandosi sul monumento simbolo di Parigi. Un video lo ha immortalato proprio mentre sale sopra i cerchi olimpici, a torso nudo. Subito sono entrate in scena le forza di polizia che hanno circondato la Torre, chiudendo l’accesso ai turisti e facendo evacuare quelli già presenti. Un gruppo di persone è rimasto bloccato circa mezz'ora al secondo piano, prima di riuscire a scendere. E’ successo intorno alle 15.30. 

Un uomo a torso nudo si arrampica al secondo piano della Torre Eiffel
Un uomo a torso nudo si arrampica al secondo piano della Torre Eiffel

La Tour Eiffel è considerato un bersaglio suscettibile dall’antiterrorismo, sorvegliata speciale soprattutto durante i Giochi Olimpici. La presenza dell’improvvisato Spiderman  al secondo piano dell’architettura in ferro, ha fatto così scattare l’allarme. Non c’erano intenzioni terroristiche però nel gesto dell’uomo, che una volta a terra è stato arrestato. 

Non è chiaro da dove esattamente sia cominciata la sua arrampicata: lo scalatore, a quanto pare un professionista, britannico di 33 anni, ha raggiunto almeno il secondo piano dell’architettura in ferro, salendo sopra i cerchi olimpici, senza imbracature: le immagini amatoriali che circolano lo riprendono a 100 metri dal suolo.