Mercoledì 24 Aprile 2024

Ufo, strano avvistamento di due piloti d'aereo nei cieli dell'Arizona

Diffusa la registrazione delle comunicazioni tra due voli commerciali e l'Albuquerque Center air traffic control Ultime notizie: nuovo orario di rientro. E spunta una foto dall'Italia

L'interno di una cabina di pilotaggio (Afp)

L'interno di una cabina di pilotaggio (Afp)

Washington, 31 marzo 2018 - Mentre mezzo mondo si prepara a scrutare il cielo domani  per scorgere - forse - frammenti della stazione spaziale cinese fuori controllo il cui rientro è atteso proprio per il giorno di Pasqua, dagli Usa arriva la notizia dell'avvistamento di un grande oggetto non identificato sopra i cieli dell'Arizona. 

Ultime notizie: nuovo orario di rientro. E spunta una foto dall'Italia

La Federal Aviation Administration (FAA) ha infatti reso pubblici i nastri di una registrazione, avvenuta il 24 febbraio alle 15.30 (ora locale), in cui i piloti di due voli commerciali segnalano l'avvistamento di quello che in gergo si definisce Ufo (appunto 'Unidentified Flying Object' o 'Unknown Flying Object') a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro. "Non abbiamo alcun commento da aggiungere al di là di quello che potete ascoltare", dice la nota della FAA a corredo della comunicazione dei piloti ai controllori di volo dell'Albuquerque Center air traffic control. 

Il primo avvistamento è quello dal pilota della 'Phoenix Air', che segnala la presenza di un 'oggetto' che volava in direzione contraria : "C'è qualche aereo in rotta che ci è passato sopra 30 secondi fa?".La risposta della FAA è "negativo", tuttavia i controllori decidono di allertare il volo 1095 della American Airlines Flight poco distante, sollecitandolo a tenere gli occhi aperti per un possibile oggetto nel cielo. 

Neanche un minuto dopo il pilota dell'aereo della AA comunica via radio che un oggetto non identificato li aveva appena passati. "Sì qualcosa ci ha appena superato, è passato sopra a noi. Non so cos'era, era circa 3.000 piedi (meno di 1 km) sopra". Il pilota non ha saputo dire con certezza se l'oggetto non identificato stava effettivamente volando sopra l'aeroplano o si era posizionato sopra, ma ha osservato che l'oggetto aveva "un grande riflesso" e ha espresso dubbi che si trattasse di un pallone Google. 

I due avvistamenti sono avvenuti a soli 500 miglia da Roswell, nel New Mexico. Luogo della più famosa e misteriosa storia di Ufo al mondo. Alcuni sostengono infatti che qui, nel 1947, sia caduto al suolo un oggetto non identificato.