Mercoledì 24 Aprile 2024

Ucraina news live, Gb: “Coalizione per consegnare F-16 a Kiev”. Capo 007 ammette: “Uccisi giornalisti russi”

Il leader della Wagner: “Cittadino Usa morto in battaglia”. Le forze ucraine: “Abbattuti missili ipersonici russi”. Scontro feroce a Bakhmut: entrambe le parti rivendicano di aver guadagnato posizioni

Kiev, 16 maggio 2023 – Ancora bombe sull’Ucraina: un attacco “di intensità eccezionale”, è stato lanciato contro Kiev, riferiscono le autorità locali, secondo cui le forze russe hanno fatto ricorso a missili balistici e da crociera, ma anche a droni. Risale a ieri sera invece il lancio di 6 missili ipersonici, che gli ucraini dichiarano di aver abbattuto. Battaglia feroce a Bakhmut dove entrambe le parti rivendicano di aver guadagnato posizioni. Il capo della brigata Wagner Prigozhin intanto nega d'aver fornito all'Ucraina le coordinate per bombardare le truppe russe.  Poi denuncia la morte in battaglia di un cittadino americano. 

Zelensky ieri aveva annunciato di tornare dal tour europeo con un arsenale di armi rifornito. Ultima tappa è stata Londra, dove il presidente ucraino ha incontrato l’omologo Sunak che ha confermato la fornitura di missili da difesa aerea a lungo raggio. Oggi visita a Kiev dell'inviato cinese Li. Vertice del Consiglio d'Europa a Reykjavik, con Giorgia Meloni: previsto l’intervento del presidente ucraino. 

Kiev, '4 morti in attacchi a est, colpito un ospedale'
Kiev, '4 morti in attacchi a est, colpito un ospedale'

Le notizie in diretta 

7:14Attacco di “intensità eccezionale su Kiev”La Russia ha lanciato su Kiev nella notte un attacco aereo di “intensità eccezionale”: lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent. Si è trattato del “massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo” possibile, ha spiegato l'amministrazione sul suo canale Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno probabilmente utilizzato droni, oltre a missili balistici e da crociera.
7:23Raid su Kiev, tre feriti Si contano tre feriti a seguito dei raid "eccezionali" condotti nella notte dalle forze russe su

Kiev. Lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko, secondo cui i rottami dei missili e dei razzi abbattuti dalla contraerea sono caduti su alcune auto parcheggiate, che si sono incendiate, e su un edificio nel distretto di Solomyanskyi, nella parte occidentale di Kiev.

7:48"Nella notte 18 missili sull’Ucraina, tutti abbattuti”I russi hanno lanciato nella notte 18 missili contro l'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle forze del Paese: lo ha reso noto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, come riportano i media nazionali. Un totale di 18 “missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo” sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny: “Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina”, ha aggiunto.
8:41

La situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe “continuano ad avanzare e hanno inviato rinforzi”, ha detto l capo dell'amministrazione filorussa dell'autoproclamata repubblica del Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass. E ha aggiunto che le forze russe hanno conquistato diverse fortificazioni delle forze ucraine in direzione di Avdiivka, sempre nella regione orientale del Donetsk. Ieri l'eserito ucraino rivendicata l'avanzata intorno a Bakhmut , “dai 300 metri ai 2 km”. 

9:12Attacco aereo “eccezionale” su Kiev Secondo le informazioni preliminari, la difesa aerea ucraina ha distrutto la maggior parte dei droni e dei missili russi, i cui detriti sono caduti nei distretti di Shevchenkivskyi, Sviatoshynskyi, Solomianskyi, Obolonskyi e Darnytskyi. I danni maggiori sono stati segnalati nel distretto di Solomianskyi, dove è scoppiato un incendio in un edificio non residenziale. I detriti dei droni e dei missili sono caduti sulle auto parcheggiate, nei cortili e nei parchi degli altri distretti. Al momento non si segnalano vittime.
9:34Abbattuti sei missili ipersonici KinzhalLa difesa aerea ucraina ha abbattuto sei missili ipersonici russi Kinzhal, lanciati ieri sera. Secondo la direzione principale dell'aviazione delle forze armate ucraine, le truppe russe hanno lanciato sei missili balistici Kinzhal da sei aerei Mig-31K, nove missili da crociera Kalibr da navi militari con base nel Mar Nero e tre altri missili tra Iskander-M e S-300. Il primo missile Kinzhal è stato abbattuto dall'Ucraina, lo scorso 6 maggio dai Patriot forniti dagli Stati Uniti. Le forze russe hanno usato questi tipi di missili fin dalle prime fasi del conflitto. 
10:22Prigozhin: “A Bakhmut ucraini resistono”“Il gruppo Wagner durante la notte ha continuato a sfondare la difesa nemica a Bakhmut. Le forze armate ucraine resistono. La loro artiglieria, i loro carri armati e i loro mortai stanno lavorando attivamente contro le nostre posizioni”: lo ha scritto la milizia su uno dei suoi account Telegram, il messaggio è stato rilanciato dal capo della forza paramilitare Yevgeny Prigozhin. 
10:50007 Gb: “Wagner avanza a Bakhmut, progressi ucraini ai fianchi”“Le forze del Gruppo Wagner continuano a compiere progressi graduali, liberando il territorio della città di Bakhmut e della provincia di Donetsk dalle posizioni ucraine”. Lo ha reso noto sul proprio account Twitter l'Intelligence del ministero della Difesa del Regno Unito. “Tuttavia - hanno aggiunto i servizi di sicurezza - negli ultimi quattro giorni le forze ucraine hanno compiuto progressi tattici per stabilizzare i loro fianchi a Bakhmut, ottenendo un po' di vantaggio”. “Gli assalti ucraini hanno costretto i russi a ritirare la linea sul fronte nordoccidentale della città”, ha affermato l'Intelligence, specificando che "l'Ucraina riesce a contenere i progressi della Russia nella zona occidentale, sulla linea Donetsk-Donbass, dimostrandosi un ostacolo e attuando un piano difensivo intorno alla città di Chasiv Yar, nel Donetsk”. Domenica scorsa, il governo di Kiev aveva riferito di nuovi sviluppi militari a Bakhmut, tra cui la presa di “più di dieci posizioni nemiche nel nord e nel sud” della città. Il capo del Gruppo Wagner, Yevgeni Prigozhin, aveva chiesto due giorni prima al ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, di recarsi nel territorio conteso per “valutare la difficile situazione operativa” al fronte. 
11:34Bombe sulla regione di Kherson Sei civili, tra cui un bambino, sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri nella regione di Kherson, nell'

Ucraina meridionale, che è stata attaccata 80 volte: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. “Nell'ultima giornata il nemico ha lanciato 80 attacchi, sparando 407 proiettili da artiglieria pesante, carri armati, droni e aerei. Il nemico ha bombardato la città di Kherson 14 volte” con 60 proiettili, ha scritto Prokudin sottolineando che sono stati presi di mira quartieri residenziali nella regione e un istituto scolastico nell'omonima città. 

11:50Media: “Ex militanti Isis infiltrati tra gli ucraini per conto dei servizi russi”I servizi segreti russi (Fsb) reclutano ex militanti dell'Isis e cercano di introdurli come loro ‘agenti’ nei battaglioni ucraini: è quanto emerge da un'indagine del media russo Meduza riportata da Ukrainska Pravda. In particolare, viene raccontata la storia dell'ex combattente russo Baurzhan Kultanov, che fuggì dall'Isis nel 2014 e si rifugiò in Turchia, dove chiese asilo politico all'Onu ma venne arrestato quando le autorità scoprirono il suo passato.

13:12Prigozhin: “Cittadino americano morto in battaglia”Un cittadino Usa sarebbe morto a Bakhmut. A sostenerlo in un video diffuso via Telegram è il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo riporta la Cnn che non ha potuto verificare l'autenticità dei documenti mostrati né la nazionalità dell'uomo ritratto nelle immagini. Un blogger militare filo-Cremlino, Alexander Simonov, introduce il filmato - girato di notte, con quello che sembra essere il rumore di colpi di mortaio - e afferma che "stiamo avanzando" verso gli avamposti nelle "regioni occidentali Artyomovsk", il nome russo di Bakhmut. Prigozhin viene ritratto mentre controlla un corpo e documenti che sostiene essere statunitensi. "Lo consegneremo agli Stati Uniti, lo metteremo in una bara, metteremo la bandiera Usa per rispetto perché non è morto nel suo letto come un anziano, ma in guerra". 
14:13Sei morti tra Kharkiv e Donetsk Sei persone sono rimaste uccise tra Kharkiv e Donetsk nelle ultime 24 ore. Lo hanno reso i governatori delle due regioni, secondo cui un uomo e una donna sono morti nel bombardamento del villaggio di Dvorichna, a Kharkiv, mentre un altro uomo è rimasto ferito. Altre quattro persone sono rimaste uccise negli attacchi russi ad Avdiivka, nel Donetsk. Tre persone sono state invece ferite a Chasiv Yar, a circa 15 chilometri a sud di Bakhmut. 
14:18Mosca conferma raid notturno: “Obiettivi tutti colpiti” L’esercito russo ha conferma di aver attaccato l'Ucraina nella notte e afferma di aver "colpito tutti i bersagli".
NaN:NaNCapo 007 ucraini: “Uccisi esponenti dei media russi”Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso oggi che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. In un'intervista su YouTube con il giornalista ucraino Valery Savchuk, circolata su vari canali Telegram ucraini, Budanov risponde così alla domanda se Kiev potrebbe cercare di uccidere il giornalista russo Vladimir Solovyov o il filosofo Alexander Dugin: “Ne abbiamo già raggiunti molti, comprese personalità pubbliche e dei media”.
18:23Mosca: “I servizi di Kiev terroristi”I servizi segreti ucraini sono “terroristi” e “coloro che giustificano il regime di Kiev e lo sponsorizzano sono complici dei terroristi”. Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo che il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ammesso la responsabilità nell'uccisione di alcune figure mediatiche russe. “L'Onu non ci farà caso nemmeno questa volta?”, chiede la portavoce in un commento sul suo canale Telegram.
20:33Gb: “Coalizione internazionale per consegnare F-16 a Kiev”Londra vuole costruire una “coalizione internazionale” per aiutare l'Ucraina a ottenere aerei da combattimento F-16. Lo ha riferito Downing Street oggi dopo un faccia a faccia tra il primo ministro britannico Rishi Sunak e il suo omologo olandese Mark Rutte. Incontrandosi al vertice del Consiglio d'Europa in Islanda, i due “hanno convenuto che avrebbero lavorato insieme per costruire una coalizione internazionale per fornire all'Ucraina capacità aeree da combattimento (...), che vanno dall'addestramento alla consegna di aerei F16”, ha precisato Downing Street in una nota.
21:22Mosca smentisce abbattimento dei 6 missili ipersonici KinzhalMosca smentisce le affermazioni di Kiev secondo le quali la contraerea ucraina avrebbe abbattuto sei missili ipersonici russi Kinzhal. Lo rendono noto fonti russe.
22:36Von der Leyen: “Europa tutta sostenga la formula di pace di Kiev”"Faremo tutto il possibile affinché l'Ucraina conquisti la pace, una pace giusta. E non faremo nulla per l'Ucraina senza l'Ucraina. Questo è il motivo per cui sosteniamo con forza la formula di pace dell'Ucraina che è il fondamento del loro cammino verso la pace. Questo è il motivo per cui invito noi in questo vertice di unirci davvero a sostegno di questa formula di pace". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al summit del Consiglio d'Europa a Reykjavik.