Giovedì 25 Aprile 2024

Nuove carte segrete Usa su Ucraina, Medio Oriente e Cina sui social. Cresce l’allarme

Ulteriori rivelazioni del New York Times. Una situazione che sembra aver colto alla sprovvista la Casa Bianca. Restano i dubbi su eventuali modifiche apportate e autenticità dei documenti

Soldato ucraino su un carro armato (Ansa)

Soldato ucraino su un carro armato (Ansa)

Washington, 8 aprile 2023 – Documenti su Ucraina, Medio Oriente e Cina: è notevole la nuova serie di file classificati che sembrano dettagliare i segreti della sicurezza nazionale americana che è spuntata su siti di social media (tra cui Twitter), allarmando il Pentagono e aggiungendo scompiglio a una situazione che sembra aver colto alla sprovvista la Casa Bianca.

A dare conto del secondo capitolo della vicenda è ancora il New York Times, secondo cui l'entità della fuga di notizie - gli analisti affermano che potrebbero essere stati ottenuti più di 100 documenti - insieme alla sensibilità dei documenti stessi, potrebbe essere estremamente dannosa.

ll dipartimento di Giustizia americano ha aperto un'inchiesta.

Anche il Pentagono ha aperto un'investigazione. ll vice segretario stampa, Sabrina Singh, non ha voluto pronunciarsi sulla legittimità dei documenti (diversi infatti pare abbiano subito modifiche), ma ha dichiarato in un comunicato che il Dipartimento della Difesa è "al corrente delle segnalazioni dei post sui social media, e il Dipartimento sta esaminando la questione".

Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dichiarato sul suo canale Telegram di credere che dietro la presunta fuga di notizie ci siano i russi. Podolyak ha affermato che i documenti diffusi non sono autentici, non hanno "nulla a che fare con i veri piani dell'Ucraina" e si basano su "una grande quantità di informazioni fittizie".

L'emergere dei documenti, autentici o meno, ha aumentato l'attenzione su quando inizierà la prevista controffensiva ucraina e su cosa, eventualmente, una delle due parti sappia dei preparativi dell'altra.

Approfondisci:

Ucraina news live, Kiev: “Via Crucis equipara vittima e aggressore: siamo delusi”

Ucraina news live, Kiev: “Via Crucis equipara vittima e aggressore: siamo delusi”