Mercoledì 24 Aprile 2024

"Fate la doccia insieme per risparmiare energia". La ministra svizzera: parlavo ai giovani

Simonetta Sommaruga dopo ha precisato che il suggerimento è stato rivolto ai giovani, dato che "dopo una certa età, fare la doccia insieme non è più adatto a tutti"

Simonetta Sommaruga (Ansa)

Simonetta Sommaruga (Ansa)

Roma, 20 settembre 2022 - Tutta Europa si sta preparando per un duro inverno, per colpa della crisi energetica. Non fa eccezione la Svizzera, dove la ministra dell'Ambiente Simonetta Sommaruga ha condiviso un paio di suggerimenti con il pubblico per ridurre il consumo di energia, tra cui "fare la doccia insieme". Lo riporta il Times. 

L'Europa stacca la corrente: e le imprese? Market e partite di serie A, come risparmiare

La proposta è emersa durante una conferenza stampa, in occasione del lancio di una campagna ad hoc per incoraggiare i cittadini a risparmiare. Secondo la Radiotelevisione svizzera (RSI), sono arrivate tante domande alla ministra via chat, tra cui una su quali siano le misure concrete da adottare. E la Sommaruga, tra il serio e il faceto, risponde: "Ci sono tanti modi per risparmiare elettricità: spegnete il computer quando non serve, spegnete le luci oppure fate la doccia insieme". L'affermazione è stata accolta con incredulità in Svizzera e la titolare dell'Ambiente è stata costretta a chiarire che il suggerimento era rivolto ai giovani, aggiungendo che "dopo una certa età, fare la doccia insieme non è più adatto a tutti". In ogni caso, secondo la ministra il commento ha fatto effetto e ha rafforzato la consapevolezza della necessità di risparmiare sui consumi nei mesi invernali. I media hanno ironizzato sulla proposta rilanciando, tra l'altro, l'idea che, dopo aver fatto la doccia insieme, gli svizzeri dovrebbero andare in ufficio "a braccetto, lasciando l'auto, il motorino e la bicicletta elettrica in garage".

Guida ai consumi: dal frigo al televisore. Come risparmiare 820 euro in un anno

Per quanto possa sembrare assurda, l'idea non è nuova in Svizzera, come ricorda il Times. Nel 1985 l'Ufficio federale dell'energia pubblicò un opuscolo che sosteneva la misura con lo slogan: "Meno sprechi e doppio piacere". Tuttavia, a quanto pare questa volta la proposta non è stata ripresa ufficialmente. Sul sito ufficiale della campagna 'L'energia è scarsa. Non sprechiamola', questi consigli non sono stati pubblicati - né quello della ministra, né quello dei media - ma i cittadini ne possono trovare tanti altri che possano tornare utili durante i mesi più freddi.