Mercoledì 24 Aprile 2024

La Regina Elisabetta II nomina Liz Truss: cosa è la cerimonia del baciamano

Gli inglesi la chiamano 'kissing hands': è la prima volta in cui questa usanza sotto il regno di Elisabetta II non avviene a Londra

La regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II

Balmoral (Scozia), 6 settembre 2022 - La Regina Elistabetta II ha conferito l'incarico di formare il governo a Liz Truss, il nuovo primo ministro del Regno Unito. Nella dimora reale scozzese di Balmoral, per la quindicesima volta dall'inizio del regno di Elisabetta II, è andata in scena la cerimonia del baciamano. I britannici la chiamano la cerimonia del 'kissing hands'. Traduzione letterale, cerimonia delle mani che si baciano. Che cosa è e in cosa consiste questa usanza fra Sua Maestà e il premier che riceve l'incarico?

Leggi anche: Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral

'Kissing hands': la cerimonia del 'baciamano'

La Regina Elisabetta II, nel corso dell'udienza di Balmoral, ha chiesto a Liz Truss di formare un nuovo governo in suo nome. La cerimonia del 'kissing hands', è di fatto un gesto simbolico per spiegare l'incontro fra Regina e primo ministro, perchè di fatto non esiste alcuna interazione fisica fra le parti, ma solo una semplice stretta di mano, accompagnata da un inchino nel caso di primo ministro donna. A un certo punto della storia della corona inglese però il premier britannico è anche stato obblicato a baciare la mano del sovrano per mostrare la sua lealtà alla corona.

Questa è la prima volta in cui questa cerimonia del 'kissing hands' sotto il regno di Elisabetta II non avviene a Londra. Il motivo è legato della mobilità sempre più limitata della Regina, a cui i medici hanno sconsigliato di muoversi dalla sua residenza in Scozia.