Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral

La sovrana si è spenta nell'amatissima dimora scozzese. Quei dettagli rivelatori nelle ultime foto

Londra, 9 settembre 2022 - La regina Elisabetta, Lilibet, è morta con i figli Carlo e Anna al suo fianco. C'erano solo loro, il re Carlo III con la moglie Camilla e l'unica figlia femmina, accanto alla sovrana 96enne, secondo le indiscrezioni che trapelano dalla stampa inglese. 

Leggi anche: Incoronazione di re Carlo: chi è Penny e perché quel nome imbarazza la famiglia reale

Leggi anche: Angela Lansbury: la fuga dalla guerra e il rapporto con la regina Elisabetta

Leggi anche: La regina Elisabetta morta dopo una caduta? Ecco cosa sappiamo

Leggi anche: Gli ultimi giorni della regina raccontati da chi era con lei. I sorrisi poi il crollo

"Harry non è arrivato in tempo"

Anche il principe Harry, che avrebbe dovuto partecipare a un evento di beneficenza con la moglie Meghan a Londra mercoledì 7 settembre, ha tentato di raggiungere Balmoral in tempo. Ma è arrivato quasi un’ora e mezzo dopo rispetto all'annuncio pubblico. E 'The Queen' era già morta quando sono arrivati il principe Andrea, il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex e il principe William. 

L'indiscrezione su Meghan Markle: Carlo non l'ha voluta al capezzale della regina

Quando è morta la regina Elisabetta

La premier Liz Truss è stata informata alle 16.30 ora locale di giovedì 8 settembre della morte della regina. Ma l'annuncio ufficiale è arrivato solo alle 18.41 ora locale dalla pagina Twitter del palazzo. Ecco le parole:  "La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani". 

Il castello di Balmoral

Il castello di Balmoral in Scozia - dove la regina Elisabetta è morta e dove aveva scelto di restare mentre le sue condizioni di salute precipitavano - è stato sempre il luogo del cuore e della serenità per la sovrana, che qui ha amato trascorrervi l’estate. 

La residenza dei ricordi ha una lunga tradizione che risale alla regina Vittoria e al principe consorte Alberto. Nel 1848 vi passarono l’estate e fin da subito furono colpiti dalla dimora isolata nell’Aberdeenshire, che decisero di ampliare, coi lavori iniziati nel 1853 fino a realizzare l’edificio attuale, al centro di una tenuta di 20.000 ettari. Qui Filippo chiese la mano di una giovanissima Elisabetta, era il 1946.

Cani e cavalli reali rimasti orfani. Chi li adotterà

Il castello del cuore

Lì Elisabetta ha trovato sempre conforto, in quello che è stato molto spesso il luogo di riunione dei Windsor, anche negli anni più difficili per la corona, come nel periodo che va dalla separazione fra Carlo e Diana fino alla morte di quest’ultima nel 1997. Balmoral era un appuntamento fisso per la sovrana fin da bambina, con il rito dell'arrivo in treno alla stazione di Ballater, la più vicina al castello.

Lì la regina ha trascorso momenti indimenticabili col marito Filippo e il resto della famiglia che li raggiungeva nel corso del periodo estivo. Non è un caso che con la morte dell'amatissimo principe di Edimburgo, nell’aprile 2021, vennero diffuse proprio immagini ufficiali dei due insieme nella residenza scozzese.

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina

L'ultima foto

Nelle ultime foto diffuse dal palazzo, il 6 settembre, giorno di investitura formale a premier di Liz Truss, la sovrana appare in maglione di cachemire appoggiata al fidato bastone davanti a un camino acceso, tutti hanno notato i lividi sulla mano. Ma buca lo schermo il sorriso, incantevole come sempre. Solo un po' più fragile ma pacificato. Già. Come non pensare che proprio mentre il mondo veniva a sapere che Lillibet era morta su Buckingham Palace compariva un meraviglioso arcobaleno.

La regina Elisabetta riceve la premier Liz Truss a Balmoral
La regina Elisabetta riceve la premier Liz Truss a Balmoral