Incoronazione di re Carlo: chi è Penny e perché quel nome imbarazza la famiglia reale

Nella nuova serie Netflix tornano i fantasmi del passato: dalle amicizie particolari del principe Filippo a Lady D

Londra, 12 ottobre 2022 - L'incoronazione di re Carlo III è stata appena fissata - sarà il 6 maggio 2023, nello stesso giorno il piccolo Archie, primogenito di Harry e Meghan, compirà 4 anni - e già si annunciano roventi polemiche. Ad innescarle la trama della nuova serie The Crown in uscita il 9 novembre su Netflix e un nome ingombrante, quello di Penelope Knatchbull detta Penny, contessa Mountbatten di Birmania, considerata, per anni, l’amante del principe Filippo, marito della regina Elisabetta. E nella serie si farà proprio riferimento a quell'amicizia particolare, indiscrezione già bollata come 'spazzatura'.

Harry e Meghan rischiano l'esclusione dall'incoronazione di re Carlo III

Incoronazione Carlo III, per Camilla niente corona della regina Madre. Ecco perché

Penny e Filippo, cosa sappiamo

Quando il principe Filippo, a 97 anni suonati, fece l’incidente d’auto che ferì una donna, pare che la regina, morta l'8 settembre, abbia chiamato proprio lei per convincerlo a smettere di guidare. Il fatto che, a soli due mesi dalla morte della sovrana, venga esposta questa ipotesi al grande pubblico, è considerato una mancanza di rispetto.

"Non c'è pace a Buckingham Palace"

Insomma: il regno di Carlo è appena iniziato ma già si prospetta ricco di gossip e colpi di scena. La famiglia Reale rimarrà sulla prima pagina dei tabloid ancora a lungo. Nell’era dei social media, sarà però ancora più difficile mantenere un’immagine immacolata come ai tempi di Elisabetta. Ogni sussurro a Palazzo potrà diventare argomento di discussione. Se i Reali non sapranno dotarsi di persone capaci di gestire le relazioni pubbliche al passo coi tempi, saranno inevitabilmente investiti dall’onda d’urto della nuova comunicazione. 

Leggi anche: Morto il principe Filippo, addio al marito della regina Elisabetta

Re Carlo, Harry e Diana

Non solo la faida familiare fra Harry e suo padre, re Carlo III, continua da una sponda all’altra dell’Atlantico, ma, a gettare benzina sul fuoco delle beghe di Palazzo ma la quinta stagione di The Crown è stata annunciata come quella che sviscererà il tormento che la relazione fra Carlo e Camilla procurò alla giovane Diana. A sette mesi dall’incoronazione di entrambi - Carlo, col consenso della defunta madre, ha ottenuto che anche Camilla avesse il titolo di regina (consorte) - non è il miglior biglietto da visita per presentarsi al pubblico. 

Il principe Filippo e Penelope Knatchbull, detta Penny
Il principe Filippo e Penelope Knatchbull, detta Penny