La regina Elisabetta morta dopo una caduta? Ecco cosa sappiamo

L'indiscrezione è rilanciata da diverse fonti. Le ultime ore della sovrana e le testimonianze

Londra, 10 settembre 2022 - La morte della regina Elisabetta si tinge di giallo. Alla sovrana, spirata a 96 anni giovedì 8 settembre, sarebbe stata fatale una caduta nell'amato castello di Balmoral? L'indiscrezione rimbalza sulle cronache italiane rilanciata da alcune fonti inglesi.

Leggi anche: Re Carlo III, media: ecco i dettagli dell'operazione Golden Orb

Lettera strappalacrime della bimba alla regina Elisabetta: se vedi la bisnonna, salutamela

Approfondisci:  Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral

Come è noto la sovrana - morta giovedì 8 settembre nella sua tenuta scozzese - si muoveva da tempo con un bastone. E così era stata ritratta nell'ultima foto il 6 settembre, quando aveva ricevuto Liz Truss per l'investitura ufficiale a premier. 

La regina Elisabetta negli ultimi tempi si muoveva con un bastone
La regina Elisabetta negli ultimi tempi si muoveva con un bastone

Il livido sulla mano

In quel caso, gli osservatori avevano notato un livido sulla mano destra che la sovrana allunga in un gesto di benvenuto alla sua ospite.  Un semplice segno dell'età o qualcos'altro?

 Approfondisci: 

Approfondisci:

Regina Elisabetta, feretro in esposizione a Edimburgo per 24 ore per l'ultimo saluto

Regina Elisabetta, feretro in esposizione a Edimburgo per 24 ore per l'ultimo saluto
 - 
Approfondisci:

Regina Elisabetta, il feretro è a Edimburgo. Il programma dell'ultimo viaggio

Regina Elisabetta, il feretro è a Edimburgo. Il programma dell'ultimo viaggio
                           

Gli ultimi visitatori

Tra gli ultimi visitatori di Balmoral, il reverendo Iain Greenshields. Che ha raccontato le ore trascorse al castello, nell'ultimo fine settimana. Ha messo l'accento sulla fragilità fisica della sovrana ma ha soprattutto dichiarato di averla trovata se stessa al 100%, lucida e dalla memoria prodigiosa. Proprio per questo il reverendo aveva anche confidato di essere rimasto choccato dalle notizie di giovedì pomeriggio. Quando i medici che seguivano costantemente 'The Queen' si erano detti 'preoccupati'  per le condizioni di salute della regina. Una dichiarazione pubblica che aveva preceduto di qualche ora l'annuncio della morte.

Cosa dicono i geriatri

Se molti geriatri in questi giorni hanno rilevato come le condizioni di una persona a quell'età, 96 anni, possono peggiorare rapidamente, altri pur senza voler fare diagnosi su questa morte illustre hanno invece messo in evidenza un concetto opposto. Parlando del più banale degli incidenti domestici, Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia e presidente dell’associazione italiana di psicogeriatria, ha commentato che quella spesso "è la tappa finale di una storia che si era tenuta in equilibrio per molto tempo”.

Il silenzio di Buckingham Palace

Ma la linea di Buckingham Palace è rimasta quella di sempre: nessun particolare è trapelato sulle ultime ore della regina.