Camilla, da amante a futura regina. La moglie di Carlo e il testamento di Elisabetta II

L'investitura della sovrana nel Giubileo di platino che festeggia i 70 anni di regno

Londra, 6 febbraio 2022 - La regina Elisabetta, 95 anni, l'ha incoronata nel traguardo storico del Giubileo di platino, i suoi 'primi' settant'anni di regno. In un messaggio alla nazione la 'cara Lilibet' ha benedetto Camilla, 63 anni, duchessa di Cornovaglia, ex Parker Bowles, dal 2005 moglie del principe Carlo, meritevole - da molto tempo - di non avere messo in imbarazzo la suocera. Il che non è poco, di questi tempi, proprio mentre a marzo - in pieno delle celebrazioni per il Giubileo  - il principe Andrea, invischiato nel caso Epstein, si dovrà difendere in America dalle accuse di violenza sessuale

Approfondisci:

Morto Len Goodman, giudice di ‘Ballando con le stelle’ Usa. Incantò anche la regina Camilla

Morto Len Goodman, giudice di ‘Ballando con le stelle’ Usa. Incantò anche la regina Camilla

Leggi anche: La regina Elisabetta morta dopo una caduta? Ecco cosa sappiamo

Leggi anche: Gli ultimi giorni della regina raccontati da chi era con lei. I sorrisi poi il crollo

Il principe Carlo e la moglie Camilla
Il principe Carlo e la moglie Camilla

La regina Elisabetta ha la sua Barbie. Ma è già esaurita. Quel dettaglio che commuove

La Regina Elisabetta oggi festeggia 96 anni. Ma lo farà "in forma privata"

Elisabetta II, regina dei record: sul trono da 70 anni. La prima torta del Giubileo

Il testamento

“Quando mio figlio Carlo diventerà re - scrive Elisabetta II nel messaggio da Sandringham House ai suoi sudditi - so che offrirete a lui e a sua moglie  Camilla lo stesso supporto che avete dato a me”. “È mio sincero desiderio che, quando sarà tempo, Camilla sia chiamata regina consorte mentre continua il suo fedele servizio”, prosegue il testo. “Mentre non vedo l’ora di continuare a servivi con tutto il mio cuore”, conclude la monarca 95enne, “spero che questo Giubileo unirà le famiglie e gli amici, i vicini e le comunità dopo un periodo difficile per molti di noi, in modo da godersi le celebrazioni e riflettere sugli sviluppi positivi nelle nostre vite quotidiane che hanno, così felicemente, coinciso con il mio regno”.

Approfondisci:

La regina Elisabetta torna in pubblico per Filippo. E c'è il principe Andrea

La regina Elisabetta torna in pubblico per Filippo. E c'è il principe Andrea

Parole affettuose, che suonano come un testamento. La duchessa futura regina completamente riabilitata, dopo mezzo secolo di pettegolezzi. Da amante sciupa-famiglie a futura sovrana.

Morto il principe Filippo, addio al marito della regina Elisabetta

Storia di un amore

E dire che tra loro due, la regina e Camilla, le cose erano partite con il piede sbagliato. Carlo aveva conosciuto la futura moglie all'inizio degli anni Settanta, l'amore era sbocciato tra una partita di polo e l'altra.  La cosa s'era fatta seria, la regina non aveva gradito, considerava quella donna troppo libera, in seguito l'avrebbe definita addirittura 'malvagia'.  Nel 1973 la coppia si era lasciata e Carlo si era imbarcato con la Royal Navy. Nell'81 il matrimonio con Diana, non si sa bene quando Camilla sia tornata in scena. Di certo, a fine anni 90, il principe e l'ormai ex signora Parker Bowles sono tornati ad essere una coppia, perché all'amore non si comanda.  Nel 2005 il matrimonio civile.

Il compleanno del principe Carlo

Le prove di disgelo con la regina si erano già viste a novembre 2018, per i 70 anni di Carlo. In quel giorno Elisabetta II aveva fatto un brindisi al primogenito futuro re, definito padre meraviglioso, appassionato e creativo grazie anche al sostegno della moglie Camilla. Un'investitura.

Epstein, regina Elisabetta toglie al principe Andrea incarichi e gradi militari