Angela Lansbury: la fuga dalla guerra e il rapporto con la regina Elisabetta

E ancora la voce bellissima e il doppiaggio: 3 cose da sapere della grande interprete scomparsa a 96 anni

Los Angeles, 11 ottobre 2022 - Angela Lansbury, morta a 96 anni, è stata l'indimenticabile Jessica Fletcher nella Signora in giallo. L'abbiamo amata per i suoi tailleur e le sue borsette, ma anche per il fiuto infallibile e la buona educazione, armi che riuscivano a incastrare il cattivo di turno e a risolvere ogni enigma. Si sposò nel 1945 con l’attore Richard Cromwell; il matrimonio terminò dopo un anno quando lei apprese della sua bisessualità, ma i due rimasero amici. Nel 1949 si risposò con l’attore e produttore Peter Shaw (1919-2003).

Angela Lansbury fu nominata Dama dalla regina Elisabetta nel 2014
Angela Lansbury fu nominata Dama dalla regina Elisabetta nel 2014

Ecco tre cose non così note della grande attrice inglese, naturalizzata americana.

Leggi anche: Morta Angela Lansbury: la Signora in giallo aveva 96 anni. Dama della regina Elisabetta

1. Angela Lansbury aveva una voce bellissima

Lansbury, una delle interpreti di maggior talento e versatilità del mondo cinematografico hollywoodiano sin dagli anni Quaranta, era dotata di una bellissima voce. L'attrice ha interpretato alcune canzoni dei suoi film e ha conquistato i più importanti risultati della sua lunga carriera artistica sulle prestigiose scene di Broadway vincendo quattro Tony Awards per i musical “Mame” (1966), “Dear world” (1969), “Gypsy” (1975) e “Sweeney Todd” (1979).

Come doppiatrice, ha dato la voce alla ‘teiera’ Mrs Potts in “La bella e la bestia” (1991), in cui canta anche la canzone dei titoli, e all’imperatrice madre in “Anastasia” (1997).

2. In fuga dalla guerra

Nata a Londra il 16 ottobre 1925, nipote del leader pacifista del British Labour Party George Lansbury, Angela Lansbury iniziò gli studi artistici alla Webber-Douglas School of Dramatic Arts di Londra, ma nel 1940, allo scoppio della Seconda guerra mondiale, fuggì negli Stati Uniti con la madre, l’attrice irlandese Moyna MacGill, e con i fratelli su una delle ultime navi che lasciarono l’Inghilterra prima che i sottomarini tedeschi potessero impedirlo. E proprio la guerra torna in una delle sue interpretazioni più popolari, la produzione Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa” di Robert Stevenson, l'attrice è nella parte di un’aspirante strega, che riesce a far fallire lo sbarco tedesco in Inghilterra con l’aiuto di tre bambini.

3. "Dama della regina"

"I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell'annunciare che la loro madre è morta nel sonno", recita il comunicato della famiglia. Dame perché nel 2014 la regina Elisabetta II insignì l'attrice di quel titolo, Dama, con una cerimonia al castello di Windsor. Un tributo a una carriera straordinaria.  Lei commentò, emozionata: "Sono molto orgogliosa di questa onoreficenza. Incontrare la regina in circostanze come questa è un evento raro e piacevole".