Elisabetta II, i cani e i cavalli reali rimasti orfani. Ecco chi li adotterà

I Corgi, i Dorgi e anche un cocker, poi oltre cento cavalli, alcuni purosangue campioni di importanti concorsi ippici mondiali, sono gli animali di Sua Maestà in cerca di sistemazione

Londra, 9 settembre 2022 - Dai Corgi, Dorgi e cocker spaniel, agli oltre cento destrieri, sono gli animali di Elisabetta II rimasti orfani dopo la scomparsa della regina. Sua Maestà infatti amava molto cani e cavalli, passione ereditata dal padre Giorgio VI. 

Re Carlo: "Mia madre esempio. Conto sull'aiuto di Camilla"

Sulla sorte dei preziosi cavalli, alcuni vinsero premi per sette milioni di sterline ai più importanti concorsi ippici mondiali, secondo gli osservatori della Corona decideranno la principessa Anna e sua figlia Zara Tindall, entrambe campionesse olimpiche. La nota royal watcher Claudia Joseph ha confermato al New York Post: "Spetterà a loro decidere cosa farne ora". Due stalloni poi sono quelli visti in occasione del Giubileo di Platino, donati a Elisabetta dai presidenti francese Emmanuel Macron e azero Ilham Aliyev.

Approfondisci:

Regina Elisabetta, il feretro è a Edimburgo. Il programma dell'ultimo viaggio

Regina Elisabetta, il feretro è a Edimburgo. Il programma dell'ultimo viaggio

La regina accarezza uno dei suoi Corgi preferiti (Ansa)
La regina accarezza uno dei suoi Corgi preferiti (Ansa)

Gli ultimi giorni della regina raccontati da chi era con lei

Riguardo ai cani, che hanno a disposizione una stanza a Buckingham Palace, la 'Corgi room', guardata da 'Doggie 1' e 'Doggie 2', due servitori in livrea, secondo alcuni osservatori potrebbero essere affidati ad Angela Kelly, sarta e confidente della regina. La Joseph del Post ha anche ipotizzato che potrebbero essere adottati dai membri della royal family. 

Uno di questi potrebbe essere il figlio prediletto della sovrana, il principe Andrea, che nonostante gli scandali sessuali è rimasto sempre molto vicino alla madre, e proprio lui le aveva da poco donato due cani: un Corgi e un Dorgi. Altri interessati potrebbero essere i duchi di Cambridge, William e Kate, che con i bambini potrebbero accogliere senza timore i cani di piccola taglia di Elisabetta nella loro residenza dell'Adelaide Cottage di Windsor.

La regina ha sempre amato i cani, come i cavalli, e negli anni ne ha avuti a decine, molti dei quali, almeno 30, erano discendenti del Corgi che le fu regalato a 18 anni, Susan. Ma nel 2018, dopo la morte dell'amato Whisper, Elisabetta decise di non prenderne più. "Non voleva lasciare alla morte nessun giovane cane indietro", aveva confidato all'amico Monty Roberts. 

Poi è arrivato il Covid, i lockdown e la malattia del marito Filippo, e la regina si regalò un cocker spaniel, la giovane Lissy, che avrebbe fatto cosi compagnia a lei a Candy, il suo Corgie più anziano.