Il discorso di re Carlo III davanti al mondo: otto minuti di riconoscenza e promesse

Nel saluto alla nazione il neo monarca omette di citare Diana, ma omaggia la madre, entrambi i figli e la consorte Camilla. William l'erede designato

Londra, 9 settembre 2022 - Otto minuti di discorso. Nel suo primo saluto alla Nazione, re Carlo III ha dedicato un affettuoso e commosso ricordo alla madre, esprimendo più volte la gratitudine sua e dei sudditi per il lungo impegno, ha ringraziato "l'adorata" moglie Camilla, i figli William e Harry insieme alle mogli Kate e Meghan ma non ha mai citato la prima moglie Diana, madre dei suoi due figli. Parole accorate, espresse in profondo lutto, ma anche nella consapevolezza del ruolo di enorme responsabilità che il destino, a 73 anni, gli ha assegnato. Quando comincia il suo discorso, alle 19 da Buckingham Palace, Carlo d'Inghilterra sa che da quel momento, per dirla con un luogo comune, la sua vita non sarà più la stessa. Il nuovo re succede alla madre come sovrano reggente della dinastia Windsor con il nome di Carlo III, ed è ben cosciente di avere davanti un uditorio sterminato, che va ben oltre il territorio della Gran Bretagna. Nel mondo, in diretta, forse un miliardo di persone è collegato alle tv per ascoltarlo.

Il discorso di Re Carlo seguito in un pub (Ansa)
Il discorso di Re Carlo seguito in un pub (Ansa)

FOTO Re Carlo e Camilla davanti a Buckingham Palace, la folla li acclama

Nel pomeriggio il neo monarca aveva ha ricevuto la premier Liz Truss, in carica da soli tre giorni, nella sua prima udienza a Buckingham Palace, in un colloquio di circa mezz'ora. Poi, alle 19, l'appuntamento con i riflettori per il suo primo discorso alla nazione, mentre la Truss alla stessa ora sarebbe stata attesa a una messa nella cattedrale di St Paul in ricordo di Elisabetta II. Durante la cerimonia alla Saint Paul's Cathedral, verrà eseguita la prima versione ufficiale dell'inno nazionale britannico con il testo modificato in seguito all'ascesa al trono di Carlo III. Così "God Save the Queen", ovvero "Dio salvi la Regina", diventerà "God Save the King", "Dio salvi il Re". Cambia anche il genere del pronome nel verso "Send her victorious, happy and glorious", che diventa "Send him victorious".

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina.

Durante il bagno di folla al suo arrivo a Buckingham Palace, re Carlo III si è intrattenuto con i sudditi venuti a rendergli omaggio e, mentre stringeva mani e ammirava gli omaggi floreali deposti in memoria di Elisabetta II, è stato baciato da una donna dall'altro lato della transenna. Jenny Assiminios, questo il suo nome, ha rivelato di aver voluto cosi' confortare il monarca, che gli era sembrato triste per la perdita della madre. "Non potevo crederci e gli ho detto: 'Posso baciarti?'. E lui ha risposto: 'Beh, si''. Così l'ho abbracciato e sono molto felice", ha raccontato Assiminios. "Non mi sarebbe mai passato per la testa" di chiedere un bacio a un re, ha proseguito la donna, spiegando di aver avuto "la semplice sensazione" di doversi avvicinare per confortarlo, poiché "sembrava triste". "E' adorabile, è perfetto", ha concluso Assiminios, dichiarandosi una profonda sostenitrice della Famiglia Reale, le cui vicende segue con costanza.

Re Carlo III durante il discorso alla nazione (Ansa)
Re Carlo III durante il discorso alla nazione (Ansa)

Elisabetta e i presidenti Usa: dalle cavalcate con Reagan ai martini con Bush

La diretta del discorso di Carlo minuto per minuto:

19.11 / La mamma e gli angeli

"Cara mamma, ora inizi il tuo grande viaggio, che le schiere di angeli ti accolgano per il tuo perenne riposo". Queste le ultime parole di Carlo, un commovente addio alla madre Elisabetta.

19.10 / Harry e Meghan

"Voglio anche esprimere il mio affetto per Harry e Meghan dall'altra parte dell'oceano. Quanto a noi, le istituzioni dello Stato sono mutate ma nonostante cambiamenti e sfide la nostra nazione ha continuato a prosperare e fiorire. I nostri valori devono restare saldi e costanti".

19.09 / William l'erede designato

 "Oggi sono orgoglioso" di assegnar loro il titolo "che ho avuto il privilegio di portare durante la maggior parte della mia vita", ha detto Carlo riferendosi al figli maggiore e alla moglie, dicendosi certo che William e Kate, ora principe e principessa di Galles "continueranno a essere di ispirazione". Così Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono. Carlo ha citato il figlio subito dopo la propria consorte Camilla. 

19.08 / Il tributo a Camilla

La Regina ha servito il popolo con devozione incredibile e io prometto di fare lo stesso per tutto il tempo che Dio vorrà concendermi. Indipendentemente dalle vistre fedi io temterò di servirvi con rispetto, amore e fedeltà. So chequesto lavoro è importante e quello che lascio proseguirà in altre mani fidate. Conto sull'amore della mia cara Camilla, la mia regina consorte con cui sono sposato da 17 anni. So che porterà alle esigenze del suo nuovo ruolo la ferma devozione al dovere su cui ho imparato a fare così tanto affidamento".

19.05 / L'orgoglio dei suoi insegnamenti

"Nella sua vita abbiamo visto un grande amore per le tradizioni e al contempo una grande attenzione al progresso. E come ogni membro della nostra famiglia ha combinato queste sue aspirazioni con grande humour. So che la sua morte ci porta tristezza, ma ricordiamo quello che ha fatto per noi. Quando è arrivata al trono il Paese era in difficoltà. Con lei tutto è cambiato e siamo diventati una nazione multiculturale. Di questo sono incredibilmente ogoglioso".

19.03 / La nuova Inghilterra

 "Nel corso degli ultimi settant'anni abbiamo visto la nostra società trasformarsi in una società dalle molte culture e dalle molte fedi, e le istituzioni dello Stato sono cambiate a loro volta.  Ma, in tutti i cambiamenti e le sfide, la nostra nazione e la più ampia famiglia dei Regni - dei cui talenti, tradizioni e successi vado immensamente orgoglioso - hanno prosperato e fiorito. I nostri valori sono rimasti, e devono rimanere, costanti": 

19.00 / L'omaggio alla madre

Carlo inizia con il ricordo della madre Elisabetta. "Profondo senso di gratitudine, per come ha servito il popolo e per quello che ci ha insegnato. lei ci è stata di ispirazione e di esempio".

18.50 / Gli annunci dall'estero sui funerali

Era ampiamente prevedibile, ma nell'imminenza del discorso di Carlo III al nuovo sovrano arriva l'ufficialità sull'assenza di Putin ai funerali della regina. sarebbe stato clamoroso il contrario. Ci saranno invece Joe Biden e il premier turco Erdogan, insieme ad altri capi di Stato occidentali.

18.40 / La folla assiepata fuori dalla residenza reale

Fin dalla prime ore del pomeriggio una folla crescente si è assiepata fuori da Buckingham Palace, per presenziare al discorso del nuovo sovrano carlo III. Una folla ordinata, tra enormi misure di sicurezza, anche grazie all'enorme dispiegamento di forze predisposto dalle autorità inglesi.

18.30 / Il passaggio di consegne a William e Kate

Il principe William e sua moglie Kate Middleton hanno assunto ufficialmente i titoli di Duca e Duchessa di Cornovaglia e Cambridge. Lo riferisce una nota del ducato. Il titolo, in precedenza detenuto da Carlo, e' passato cosi' in automatico al nuovo erede al trono. 

I cani e i cavalli reali rimasti orfani. Ecco chi li adotterà