Elisabetta II e i presidenti Usa: dalle cavalcate con Reagan ai martini con Bush

La regina ha incontrato 14 presidenti degli Stati Uniti negli ultimi 70 anni. Tanti gli aneddoti

George W. Bush e Elisabetta II (Ansa)

George W. Bush e Elisabetta II (Ansa)

Washington, 9 settembte 2022 - Nonna di Obama, mamma di Trump, compagna di cavalcate di Reagan e di bevute di martini con W.Bush, la regina Elisabetta ha conosciuto, e stupito, 14 presidenti americani. Tutti gli ospiti alla Casa Bianca degli ultimi 70 anni, tranne Lyndon B Johnson, che si è trasferito nello Studio Ovale dopo l'assassinio di John Kennedy, hanno ammirato la sovrana britannica e il suo stile impeccabile. 

Re Carlo: "Mia madre esempio. Conto sull'aiuto di Camilla"

La prima visita di Elisabetta negli States fu nel 1951, quando il presidente era Harry Truman.  Allora da giovane principessa disse: "Gli uomini liberi ovunque guardano agli Stati Uniti con affetto e con speranza".

Poi fu lei a ricevere i Kennedy a Buckingham Palace, o a ballare tutta vestita di giallo con una tiara scintillante assieme a Gerald Ford, nel luglio 1976 per il bicentenario dell'indipendenza americana. Elisabetta non si tirava indietro quasi mai, così per accontentare Ronald Reagan nel 1982 cavalcò con lui per la tenuta di Windsor. Il presi dente ricambiò l'anno dopo facendole gustare i tacos nel suo ranch in California. 

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina

C'è chi osò di più: George Bush senior nel 1991 portò la regina ad una partita di baseball a Baltimora. Lei non si scompose e scesa in campo strinse la mano a tutti i giocatori. Ma dopo tanti sì ai curiosi costumi yankee, pare abbia declinato educatamente gli hot-dog, ma non un martini. Come fece poi con il figlio del presidente e presidente a sua volta, George W. Bush, con cui brindò alla Casa Bianca nel 2007.

Come una mamma o una nonna nel 1960 scrisse una lettera scritta a mano, ancora conservata presso gli archivi nazionali americani, al presidente Eisenhower per fornirgli la sua ricetta per gli scones, dolci tipici inglesi, che il generale aveva gustato suom ospite a Balmoral all'ora del thé.

Negli ultimi anni aveva incontrato Donald Trump e Melania. Il presidente raccontò: "Mia madre è morta qualche tempo fa ed era una grande fan della regina", confessando di aver pensato alla madre durante tutto l'incontro. Mentre per Barack Obama Elisabetta II gli suscitava ricordi di sua nonna. Rimase storico il gesto di Michelle Obama, che in barba a tutte le etichette, cinse la regina con un braccio, e tra lo stupore di tutti, Sua Maestà fece lo stesso.

L'ultimo è stato Joe Biden,  che le disse: "Non credo si offenderà se le dico che mi ha fatto pensare a mia madre, il suo sguardo, la sua generosità" e fu l'ultima volta che il presidente americano ha visto Elisabetta.

I cani e i cavalli reali rimasti orfani. Ecco chi li adotterà