Giovedì 11 Aprile 2024

Principessa Kate, l’annuncio choc: “Ho il cancro”

La principessa del Galles, operata all’addome oltre due mesi fa, ha rivelato con un messaggio video alla nazione la misteriosa malattia contro cui sta combattendo

Londra, 22 marzo 2024 - Kate Middleton ha il cancro, è stata la stessa principessa del Galles a renderlo noto con un messaggio in video al Paese. Svelato a distanza di oltre due mesi il misterioso intervento chirurgico all'addome a cui si era sottoposta.

La principessa, seduta su una panchina con un maglione bianco a strisce nere, ha parlato ai sudditi per due minuti e 16 secondi. Il messaggio risale a mercoledì ed è stato registrato dalla Bbc, poi postato oggi su Instagram.

Approfondisci:

Harry e Meghan più vicini a Kate dopo l’annuncio del tumore. Le telefonate a lei e William

Harry e Meghan più vicini a Kate dopo l’annuncio del tumore. Le telefonate a lei e William
Approfondisci:

Kate Middleton ha il cancro, cos’è la chemioterapia preventiva

Kate Middleton ha il cancro, cos’è la chemioterapia preventiva
Kate Middleton annuncia: "Ho il cancro"
Kate Middleton annuncia: "Ho il cancro"

La diagnosi dopo operazione all’addome

Kate non ha specificato quale tipo di tumore, ma ha chiarito che la diagnosi risale a dopo l'operazione all'addome di gennaio nella London Clinic.

Approfondisci:

Che tipo di tumore ha Kate Middleton e le probabilità di guarigione: cosa sappiamo

Che tipo di tumore ha Kate Middleton e le probabilità di guarigione: cosa sappiamo

Per Kate è stato uno choc

La moglie dell'erede al trono d'Inghilterra ha confessato che la notizia per lei è stato "uno shock". La principessa è già stata sottoposta a chemioterapia a partire da fine febbraio.

William a suo fianco. La frustrazione del principe per le tante illazioni

Re Carlo III: “Orgoglioso di Catherine”

"Ci è voluto tempo per spiegarlo ai miei figli"

"Ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse adatto per loro, e per rassicurarli che starò bene" ha raccontato in video Kate. "Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mente, nel corpo e nello spirito". Ricordando a tutti che William è a suo fianco: "E' una grande fonte di conforto e rassicurazione. Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po' di tempo, spazio e privacy mentre continuo le cure. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sulla guarigione completa", ha sottolineato la principessa.

Il messaggio ‘freddino’ di Harry e Meghan

Non vergognarsi della malattia, Kate rompe il silenzio

Il video per bloccare illazioni

La decisione di svelare tutto in un video alla nazione è stata presa per smentire le tante illazioni spuntate in questo periodo sul suo stato di salute. Solo il mese scorso anche re Carlo III svelò di essere malato di cancro.

Stamane ha accompagnato i figli al tennis

Stamane Kate è stata vista mentre accompagnava i figli a tennis. La principessa del Galles si è trattenuta a guardarli tutto il tempo, ha scritto il Telegraph riportando la testimonianza della 71enne Ann Tanner, una residente della cittadina di Windsor che abita vicino ai principi di Galles.

Le reazioni

Dopo l'annuncio choc di Kate sono arrivati gli auguri del premier britannico Rishi Sunak. "La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione", aggiungendo che la pricipessa "ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi". Sunak inoltre ha chiesto la massima privacy per i Windsor. Anche la Casa Bianca ha subito inviato gli auguri tramite l'addetta stampa Karine Jean-Pierre: ''Auguriamo alla Duchessa di Cambridge una completa guarigione. E siamo incredibilmente tristi nel sentire la notizia''. Affettuoso il messaggio su X a Kate di Jill Biden, la firts lady americana: "Sei coraggiosa e noi ti amiamo''.