Lunedì 15 Aprile 2024

Kate Middleton ha il cancro, cos’è la chemioterapia preventiva

Il video dell’annuncio della malattia da parte della principessa del Galles ha scosso il mondo

Kate Middleton ha annunciato di avere il cancro. La principessa del Galles si sta sottoponendo a un ciclo di chemioterapia preventiva da fine febbraio. Di cosa si tratta?

La chemioterapia è un mix di farmaci che vengono somministrati ai pazienti a seconda della tipologia di tumore che si trova a dover affrontare.

Kate Middleton annuncia: "Ho il cancro"
Kate Middleton annuncia: "Ho il cancro"

Secondo la Fondazione Veronesi, la chemio-prevenzione è una strategia terapeutica che consiste nel prevenire e contrastare l’insorgenza e lo sviluppo di tumori tramite l’assunzione di farmaci, sostanze naturali o alimenti in grado di rallentare il processo di cancerogenesi.

Approfondisci:

Harry e Meghan più vicini a Kate dopo l’annuncio del tumore. Le telefonate a lei e William

Harry e Meghan più vicini a Kate dopo l’annuncio del tumore. Le telefonate a lei e William

L’uso del termine chemio-prevenzione è improprio e fuorviante, in quanto richiama all’utilizzo di farmaci chemioterapici, e sarebbe più opportuno parlare di "terapia preventiva", proprio per indicare una cura, che può essere costituita da farmaci, ma anche da oligoelementi, sali minerali e vitamine, che viene assunta da persone sane con lo scopo di evitare lo sviluppo di un cancro.

A seconda della tipologia di malattia e delle fase nella quale si trova il paziente, poi, si può decidere se è il caso di intervenire prima chirurgicamente oppure procedere tramite la chiemioterapia preventiva e poi mettere in campo l’operazione. 

"Al di là delle considerazioni che si possono fare - riflette Marco Antonio Zappa, il chirurgo che in autunno curò Fedez per il sanguinamento di due ulcere - ci sono delle percentuali in cui si operano pazienti per dei grossi polipi non asportabili endoscopicamente, che magari all'esame endoscopico hanno rivelato trattarsi di cellule atipiche e non ancora neoplastiche. Poi però una volta mandato ad esaminare l'esame istologico in totale, si vede che risulta essere un adenocarcinoma dell'intestino. Se la principessa fa la chemioterapia è molto probabile che ci siano anche dei linfonodi interessati. Noi non sappiamo dove abbia il tumore la principessa e, se seguiamo il suo video, lei dice che è stata operata e poi è risultato essere un tumore. Seguendo questa linea, potrebbe essere stata operata quindi per un polipo con cellule atipiche che occludeva l'intestino e, una volta resecato, si è accertato che si è trattato di un adenocarcinoma probabilmente con linfonodi interessati".