Mercoledì 30 Luglio 2025
A.F.
Esteri

“Sei orgoglioso di me papà?” Le ultime strazianti parole del principe Frederik di Lussemburgo morto a 22 anni

L’ultimo figlio dei reali di Lussemburgo stroncato da una malattia mitocondriale correlata alla PolG. L’addio ai familiari con un sorriso. “Ci ha lasciato con una battuta per tirarci su il morale”

Il principe Frederik di Lussemburgo morto a 22 anni (foto IS)

Il principe Frederik di Lussemburgo morto a 22 anni (foto IS)

Roma, 10 marzo 2025 – Non c’è dolore più grande che sopravvivere alla morte dei propri figli. A qualunque latitudine si guardi lo strazio di un genitore è sempre lo stesso, un dolore profondo che toglie il fiato e rende inutili le parole. Un dolore che non ha risparmiato i reali di Lussemburgo, il principe Robert e la consorte Julie di Nassau, che sui social hanno condiviso l’angoscia per la perdita del figlio più giovane, il principe Frederik, stroncato a 22 anni dalla Polg, una malattia rara e incurabile.

È con il cuore molto pesante che mia moglie e io vorremmo informarvi della scomparsa di nostro figlio

Si legge in un commovente post che riassume gli ultimi momenti di Frederik, direttore creativo della Polg Foundation, la fondazione creata nel 2022 per cercare terapie in grado di accendere una speranza di vita nei pazienti. A un caro amico Frederik aveva confidato

"sono contento per quello che sono, nato con questa malattia. Anche se ne morirò e anche se i miei genitori non avranno il tempo di salvarmi, so che saranno in grado di salvare altri bambini"

Il giovane principe è morto a Parigi l’1 marzo, all'indomani del Rare Disease Day, la giornata internazionale dedicata alle malattie rare. Da 8 anni lottava contro la Polg, senza mai abbattersi né perdere il sorriso. “Il nostro amato figlio ci ha chiamato nella sua stanza per parlare con lui un'ultima volta – racconta il padre –. Frederik ha trovato la forza e il coraggio di dire addio a ciascuno di noi a turno: suo fratello Alexander, sua sorella Charlotte, me, i suoi tre cugini, Charly, Louis e Donall, suo cognato Mansour e infine sua zia Charlotte e suo zio Mark. Aveva già detto tutto quello che aveva nel cuore alla sua straordinaria madre, che non lo aveva lasciato da 15 anni. Dopo aver regalato a ciascuno di noi i nostri addii, alcuni gentili, altri saggi, altri istruttivi, nel vero stile di Frederik, ci ha lasciati tutti insieme con un'ultima battuta di famiglia”

Momenti che i reali di Lussemburgo hanno voluto condividere sui social per dire ad altre famiglie con un paziente in casa che non sono sole, che la battaglia contro la malattia è una battaglia che non conosce frontiere, né tregua, né prevede rese da parte dei familiari. E accomuna tutti, ricchi e poveri, di fronte al dolore per una giovane vita prima lacerata dalla malattia, poi spezzata.

“Anche nei suoi ultimi momenti, il suo umorismo e la sua sconfinata compassione lo hanno costretto a lasciarci con un'ultima risata... per tirare su il morale a tutti” si legge ancora nel post. 

Il principe Robert condivide infine il racconto più intimo di padre: "L'ultima domanda di Frederik a me, prima delle sue altre osservazioni, è stata ‘Papà, sei orgoglioso di me?’ Era riuscito a malapena a parlare per diversi giorni, quindi la chiarezza di queste parole era tanto sorprendente quanto il peso del momento era profondo. La risposta era molto facile e l'aveva sentita così tante volte... ma in quel momento, aveva bisogno di rassicurazioni sul fatto di aver dato tutto ciò che poteva nella sua breve e meravigliosa esistenza e che ora poteva finalmente andare avanti”. Addio giovane e coraggioso Frederik, riposa in pace.