Coronavirus a Londra (Ansa)
Coronavirus a Londra (Ansa)

New York, 1 novembre 2020 - Continuano a salire i contagi da Covid-19 nel mondo. Oltre 45 milioni di casi, con gli Stati Uniti il Paese più colpito che fino ad oggi ha registrato  9 milioni 130 mila casi, e 230.586 morti legate al Coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 84.285 casi e 848 decessi negli States. I dati della Johns Hopkins University motrano ancora un quadro in evoluzione. New York, resta lo stato con più morti: 33.511, seguito dal Texas con 18.465 e la California con 17.667. L'Europa è investita dalla seconda ondata, l'Italia ha superato i 700 mila casi dall'inizio dell'epidemia. Francia, Spagna, Gb e Germania stanno rafforzando i provvedimenti restrittivi nella speranza di arginare questa ripresa delle infezioni.  

Francia

La Francia oggi registra altri 46.290 casi. I positivi sono in netto aumento rispetto ai 35.641 di ieri. Mentre i nuovi decessi sono 231. Da venerdì la Francia è in lockdown parziale: le persone possono uscire di casa solo per lavoro, per un'emergenza sanitaria, per necessità familiari essenziali o per fare attività fisica vicino a casa. Gli esercizi commerciali non essenziali, come ristoranti, bar, caffé e palestre rimangono chiusi. Le scuole e le istituzioni pubbliche restano aperte

Germania 

In Germania sono 14.177 i nuovi contagi. Però il dato fornito dall'Istituto Robert Koch normalmente nel weekend risente di un calo di registrazioni. I nuovi decessi sono 29, dato che porta il totale a 10.841, dall'inizio della pandemia. Berlino è già corsa ai ripari, ma le nuove restrizioni contro la pandemia costeranno all'economia tedesca circa 19 miliardi di euro e 600 mila posti di lavoro, secondo i calcoli degli istituti di ricerca economica. 

Gran Bretagna 

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 23.254 nuovi casi e 162 decessi. Ieri le nuove infezioni erano state 21.915. Il totale dei contagiati dall'inizio dell'epidemia sale a 1.034.914, mentre i decessi in totale sono 46.717. "Abbiamo bisogno di ottenere il tasso Rt sotto 1", ha detto il ministro Michael Gove alla BBC. Misure più severe dovrebbero entrare in vigore da giovedì: pub, ristoranti, palestre, negozi non essenziali e luoghi di culto chiuderanno, ma le scuole, i college e le università potranno restare aperte.  Il primo ministro Boris Johnson dovrebbe rilasciare una dichiarazione alla Camera dei Comuni lunedì prima di una votazione sulle ultime restrizioni mercoledì. 

image

Spagna

Seconda notte di violente proteste in diverse città spagnole contro le misure anti coronavirus. A Madrid quella che doveva essere una manifestazione pacifica é poi degenerata in scontri fra piccoli gruppi e agenti della polizia. Una trentina di persone è stata arrestata e 3 poliziotti sono stati feriti. Nuove proteste anche a Barcellona, dove c'è stato un arresto.

Stati Uniti

Donald Tump, immerso nella campagna elettorale, continua ad attaccare l'avversario per la Casa Bianca, Joe Biden, affermando che con il lockdown del candidato dem alla presidenza "vivreste in uno Stato-prigione. Guardate a cosa sta succedendo in Europa". Ma subisce un colpo basso da Anthony Fauci, il virologo e membro della task force Usa contro il coronavirus, che in una intervista al Washington Post ha affermato che Biden prende più seriamente il virus. Per Fauci gli Stati Uniti stanno "soffrendo molto" a causa della pandemia, e prevede in inverno almeno 100.000 casi al giorno e un numero di morti in aumento. Fauci ha poi detto a WP che il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, sta "prendendo il virus sul serio dal punto di vista della salute pubblica", mentre il presidente, Donald Trump, "guardava la cosa da una prospettiva diversa ... l'economia e la riapertura del Paese". Subito l'indignazione della Casa Bianca, che ha accusato Fauci di "fare politica a tre giorni dalle elezioni". "Ha infranto tutte le norme, è inaccettabile", ha commentato un portavoce, Judd Deere.

Altri Paesi

Libano, le autorità hanno deciso di anticipare il coprifuoco notturno alle 21 e sottoporre 115 città e villaggi a lockdown totale per una settimana. L'Iran ha registrato il record di 434 morti per il coronavirus in 24 ore, il totale sale a oltre 35mila decessi dall'inizio della pandemia. I dati giornalieri sono di oltre 7.700 nuovi contagi, per un totale di 620mila. In Israele è partita la sperimentazione su esseri umani del vaccino anti-Covid Brilife, prodotto dall'Israel Institute for Biological Research. Australia senza positivi da 24 ore. E' la prima volta da giugno. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Greg Hunt. 

image