Scorporo della rete Tim. Il governo accelera e precisa: "Non è statalizzazione"

Il sottosegretario Alesso Butti ha parlato del dossier Tim: "Reti e servizi sono due mondi che possono fare meglio se separati"

Tim (Imagoeconomica)

Tim (Imagoeconomica)

Il governo stringe sullo scorporo della rete da Tim, ma non vuole la statalizzazione. "Quando leggo questo mi viene da ridere", sostiene il sottosegretario Alesso Butti parlando del dossier Tim. Il tema di come si garantisce un controllo pubblico sulla rete "è oggetto della discussione in corso. Il presidente del Consiglio è stato estremamente chiaro e il programma è chiaro: occorre il controllo pubblico, che non è la statalizzazione", precisa Butti.

Quanto a un’eventuale unione con Open Fiber, Butti sostiene che "a livello tecnologico si possa fare tutto. In che tempi non si può sapere, dipende dalla scelta e dalla soluzione che gli stakeholder prenderanno". Sullo scorporo concorda Pietro Labriola, ad di Tim, poiché "reti e servizi sono due mondi che possono fare meglio se gestiti separatamente, con una maggiore concentrazione sui rispettivi punti di forza e sulla crescita potenziale, permettendo anche una miglior allocazione del capitale", ha detto al Mobile World Congress di Barcellona. Specialmente in un settore come quello delle telecomunicazioni, dove negli ultimi anni la gara dei prezzi è al ribasso, mentre il consumo di giga continua a salire.

Il modello di azienda verticalmente integrato, ha aggiunto Labriola, "è superato perché non risponde più a esigenze di mercati come quello italiano, dove la strada per la creazione di valore passa attraverso la separazione di infrastruttura e servizi", attraverso il delayering. Il settore in Europa sta affrontando "la tempesta perfetta". Labriola ha invocato un intervento urgente per far sì che i colossi del Big Tech contribuiscano al potenziamento dell’infrastruttura di rete e ha ribadito la necessità di un consolidamento del mercato.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro