Giovedì 25 Aprile 2024

Inflazione in Ue al 9,2%. Bce: "Non esclusa la recessione tecnica nell'eurozona"

Secondo i dati pubblicati da Eurostat l'inflazione annuale dell'Unione Europea, lo scorso anno nello stesso periodo, era del 2,5%. Nell'eurozona il tasso è salito all'8,9%

Bruxelles, 18 agosto 2022 - Deciso aumento del tasso di inflazione annuale in Europa. L'indice dei prezzi al consumo nell'eurozona a luglio 2022 è salito all'8,9% su base annua (A giugno era all'8,6%), un'impennata rispetto al 2,2% dello stesso mese del 2021. Sempre secondo i dati pubblicati da Eurostat l'inflazione annuale dell'Unione Europea è stata del 9,8% a luglio 2022 (9,6% a giugno), mentre l'anno scorso era del 2,5%. Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, in un'intervista alla Reuters ha affermato che probabilmente ci saranno ulteriori rincari dei prezzi nel breve periodo, e non esclude il rischio di recessione tecnica nell'area euro.

Leggi anche: Prezzi alle stelle e inflazione nascosta. Spesa: cosa sono shrinkflation e overpackaging

Bce (Ansa)
Bce (Ansa)

Inflazione choc in Gran Bretagna: +10,1%. Lo spettro del 13% a ottobre

La locomotiva Germania non corre più. Spettro recessione, giù l'Iva sul gas

Tassi annuali in Ue

Sempre secondo i dati Eurostat, i tassi annuali più bassi sono stati registrati al 6,8% in Francia e a Malta, seguite dalla Finlandia con l'8%. I tassi annuali più alti invece sono stati registrati in Estonia (23,2%), Lettonia (21,3%) e Lituania (20,9%). 

Italia

In Italia l'inflazione armonizzata a luglio cala leggermente all'8,4% (a giugno era 8,5%). Dato pubblicato da Eurostat, che conferma il valore armonizzato (Ibca) dell 10 agosto pubblicato da Istat, pone l'Italia sotto la media dell'eurozona e dell'area euro.