Venerdì 26 Aprile 2024

Rimini capitale del dolce Parola ai creativi del mondo

Migration

CI SIAMO. Dal 21 al 25 gennaio Rimini torna a essere la capitale mondiale del dolce: sì, perché Sigep-The dolce world expo, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, organizzato da Italian Exhibition Group e giunto alla 44esima edizione, si configura da tempo come l’evento leader in Europa per il settore del foodservice dolce. Più di 1.000 brand espositori, provenienti da 34 Paesi – i più rappresentati: Spagna, Turchia, Germania, Belgio e Francia - hanno già confermato la propria partecipazione. E, grazie alla collaborazione con Ice (Agenzia governativa per la promozione all’estero delle imprese italiane) e il Ministero degli affari esteri, la kermesse richiamerà a Rimini 450 top buyers, provenienti da 78 Paesi del mondo, tra i quali India, Usa, Canada, area del Golfo, Egitto e Israele.

Al centro del quartiere fieristico riminese, sul palco della Vision Plaza - luogo per eccellenza di formazione per la filiera - si alterneranno esperti, analisti e addetti ai lavori, per discutere di macro-tendenze e scenari futuri e tracciare i driver di sviluppo del settore nel panorama globale. L’Italia è al primo posto in Europa per la ristorazione di qualità (sesta nel ranking mondiale), con un giro d’affari di 31 miliardi di euro, mentre l’Europa è stabile e il Nord America si conferma come l’area con il tasso di crescita maggiore per l’anno in corso (+18%). A proposito di leadership internazionale, anche la filiera del gelato artigianale si conferma come una delle eccellenze indiscusse del Made in Italy: dopo due anni di incertezza e contrazione dei consumi (-53% nel 2020, +25% nel 2021), nell’estate del 2022 le vendite sono schizzate verso l’alto, segnando un lusinghiero +24% rispetto al 2019. Sulla base di questi risultati, si ritiene che il fatturato del comparto del gelato artigianale per il 2022 - realizzato in circa 39mila punti vendita presenti in Italia e distinti tra gelaterie, pasticcerie e bar con vendita di gelati artigianali - possa essere superiore ai 2,8 miliardi di euro registrati nel 2019. Esaminando nel dettaglio le performance dei vari attori della filiera, spiccano quelle delle 13 aziende produttrici di macchine per il gelato, che consentono al nostro Paese di posizionarsi ai vertici del settore, con un livello di export che supera il 60%.

Tutti pazzi per il gelato italiano: è proprio per offrire una panoramica completa delle principali novità del settore che, dal 10 al 12 maggio 2023, Sigep volerà in Cina per la prima edizione di Sigep China, organizzata da Italian Exhibition Group in partnership con l’ente fieristico tedesco Koelnmesse. La manifestazione si svolgerà nell’enorme convention center di Shenzhen (40mila metri quadri di area espositiva, idonea a ospitare oltre 30mila visitatori), nel cuore della Greater bay area: si tratta di uno dei mercati più in fermento della Cina, con un’importanza economica strategica per l’intero Paese.

L’edizione cinese di Sigep si terrà in contemporanea con Anufood China, la principale fiera dedicata all’agroalimentare nella Cina meridionale: tra i suoi padiglioni, quanto mai variegati, si spazia infatti dai formaggi ai surgelati, dalle bevande calde al cibo fresco.