Giovedì 25 Aprile 2024

Aumentano i Neet che partecipano a Garanzia Giovani. Cosa prevede e a chi si rivolge

E' un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile

Un operaio al lavoro in una foto d'archivio (Ansa)

Un operaio al lavoro in una foto d'archivio (Ansa)

Roma, 2 novembre 2022 - Aumentano coloro che partecipano al progetto Garanzia Giovani. Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%. Anpal è autorità di gestione nazionale del Pon Iog-Garanzia Giovani. Il programma, data la natura dei servizi e delle misure previste, è attuato per la maggior parte dalle Regioni come organismi intermedi. Anpal gestisce centralmente alcuni progetti speciali.

Gli ultimi dati

Sulla base dei dati diffusi da Anpal relativi al programma Garanzia Giovani, aggiornati al 31 luglio 2022 i Neet, ovvero coloro che non lavorano e non studiano, registrati sono 1.681.329, con un incremento di 7.281 unità rispetto al mese di giugno. È quanto riportato nella nota mensile n. 7/2022 di Anpal. Sono stati presi in carico dai servizi per l’impiego l’85,1% dei registrati. Nel 79,7% dei casi si tratta di giovani con elevate difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro. Il 64,4% dei giovani presi in carico è stato avviato a un intervento di politica attiva. Le misure erogate sono 1.071.201, in prevalenza tirocini extracurriculari (56,4%), seguiti da incentivi occupazionali (19,4%) e formazione (17,2%). Il tasso di inserimento occupazionale dei 791.427 giovani che hanno concluso l’intervento è del 67,6%, per un totale di quasi 535 mila occupati al 31 luglio. Il 60% dei rapporti di lavoro è a tempo indeterminato. Dall’analisi dei tassi di inserimento occupazionale per Regione emerge un divario tra nord e sud Italia, con un vantaggio per le Regioni settentrionali.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento. I giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis. I giovani ricevono un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.

Cosa prevede

Il programma Garanzia Giovani da l'opportunità di offerte di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali). L'offerta deve essere proposta entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.