Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
28 mar 2022

Fondi ESG e sostenibilità: la finanza pensa positivo

28 mar 2022
achille perego
Economia

PARLARE di Finanza Positiva, e soprattutto praticarla, non è mai stato semplice. Il tema può essere infatti affrontato da punti di vista molto diversi tra loro, a volte addirittura opposti, e tutti comunque sostenuti da ottime argomentazioni. E oggi la questione parrebbe perdere di centralità rispetto al drammatico scenario esploso con il conflitto in Ucraina. Ma non è così. "Anzi, prevediamo una sempre maggiore attenzione ai rischi di sostenibilità: passata la fase di emergenza la nostra attenzione ai fattori di miglioramento della società, dell’ambiente e delle regole di buon governo diventeranno un mantra per gli investitori responsabili – spiega Raimondo Marcialis, animatore di www.positivefinance.com – Se da un lato sta forse cambiando l’avversione di molti all’industria degli armamenti dall’altro chi ha comprato fondi ESG è stato protetto dalla crisi della Borsa russa e del rublo". Inoltre, aggiunge Marcialis, "stando ai numeri attuali il settore dei fondi e degli Etf ESG raccoglie i maggiori flussi di capitale nel mondo, attrae in modo particolare i giovani e le donne e garantisce ottimi rendimenti e nel prossimo futuro anche le normative europee favoriranno gli investimenti sostenibili".

Alla Finanza Positiva è dedicato il webinar (martedì 29 marzo dalle 15.30 alle 16.30) proposto quest’anno all’interno di YouFinance Investi Bene dallo staff di MC Advisory CSR, società benefit fondata da Alain Keck e Raimondo Marcialis che, attraverso la piattaforma web www.positivefinance.com, si rivolge ai risparmiatori con un duplice obiettivo: promuovere l’educazione finanziaria e la sostenibilità e aiutare il pubblico retail a investire in modo più consapevole ma senza rinunciare al rendimento. L’intervento dei fondatori, coadiuvati da Edoardo Arena, analista finanziario di MC Advisory, e Ludovico Raffaelli, analista ESG di MCSR, spiegherà, con esempi pratici, le principali funzioni della piattaforma, che è gratuita. In particolare gli utenti potranno compilare online un questionario di profilazione avanzata ESG scegliendo aree d’impatto allineate con i 17 Obiettivi di Sostenibilità dell’ONU e automaticamente individuare gli investimenti più adatti alle loro preferenze o che escludono le attività da loro ritenute più dannose. Positivefinance del resto offre molti servizi innovativi per migliorare i propri investimenti: comprendere il proprio profilo di investitore ESG, migliorare i singoli investimenti e controllare l’efficacia del proprio portafoglio sia in termini finanziari che di sostenibilità.

"Vogliamo aiutare le persone a conoscere i propri bisogni e a fare in modo che le scelte d’investimento di oggi plasmino positivamente il mondo di domani – conclude Alain Keck, ad di MC Advisory CSR –. Grazie all’uso della piattaforma noi le invitiamo a guadagnare due volte, cioè a ottenere maggiori profitti e a verificare che il loro denaro sia investito in sintonia con i loro valori".

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?