Sabato 27 Aprile 2024

Accordo tra Siae e Meta: la musica italiana torna (per ora) su Instagram e Facebook

Intesa transitoria fino al 6 ottobre. Nel frattempo continuerà il negoziato per stabilire le condizioni di utilizzo a lungo termine

I loghi di Meta e Instagram (Ansa)

I loghi di Meta e Instagram (Ansa)

Roma, 13 maggio 2023 – È un accordo transitorio e a tempo determinato, ma è pur sempre un accordo, quello raggiunto tra Siae e Meta, la casa madre di Facebook e Instagram, sui diritti d’autore per la musica a utilizzata dagli utenti sui social di Meta.

La musica italiana torna quindi su Instagram e Facebook: un ritorno a tempo determinato, quindi, fino al prossimo 6 ottobre, mentre andrà avanti il negoziato per un accordo a lungo termine sulle condizioni di utilizzo della musica tutelata da Siae.

La stessa Società italiana degli autori ed editori in una nota “esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm”.

Dalla parte sua, la società di Mark Zuckerberg, si dice “lieta di aver concordato un’estensione dell’accordo di licenza con Siae”. “Questo consentirà a utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo Siae, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori” continua il portavoce, “I brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine”.

E di passo avanti importante parla Enzo Mazza, ceo della Fimi, la Federazione dell’industria musicale: “Si tratta di un passo importante perché consente ai fan di musica ed agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media“.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro