Mercoledì 24 Aprile 2024

Zuccatelli, il commissario che bocciava le mascherine

Polemica a poche ore dalla nomina in Calabria. Lo scorso marzo diceva: "Il virus si prende solo se ti baci per 15 minuti"

Migration

"Il Covid lo prendi solo se baci uno con la lingua in bocca per 15 minuti". In un video che risale a marzo, il neo commissario ad acta per la sanità della Calabria, Giuseppe Zuccatelli, smontava così l’utilità della mascherina. "Una conversazione privata, da cui qualcuno ha estrapolato e diffuso ad arte quella parte volutamente paradossale, visto che io enfatizzavo l’utilità del distanziamento sociale": si difende così il 76enne manager sanitario.

Uomo forte della sanità pubblica (e dell’allora Pci) nella Ferrara degli anni ’80 e ’90 che costruiva maxi ospedali, diventato poi un manager di spicco a Cesena, nelle Marche, in Abruzzo, in Puglia e, dal 13 gennaio di quest’anno, in Calabria. Dove con l’avallo del ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto l’upgrade, passando da sub commissario a plenipotenziario assoluto. Ma quel video di quaranta secondi rischia di minare 44 anni di carriera, anche se proprio Speranza gli conferma la fiducia: "Quel video è profondamente inopportuno, un modo molto sbagliato di comunicare, anche se viene da una stagione diversa. Ma 30 anni di curriculum non si possono cancellare per un video sbagliato e rubato", la difesa del ministro.

Mentre lo stesso Zuccatelli – che, fra l’altro, è in quarantena a casa, perché trovato positivo al Covid – corregge il tiro: "Difendo e pretendo l’uso della mascherina, anche se resto convinto che il distanziamento sociale sia fondamentale. Io negazionista? Assurdo, tanto più che i negazionisti li farei sparire dalla faccia della terra". Poi la stilettata di chi, anche sotto la mascherina, non nasconde i peli sulla lingua: "Ho senz’altro sbagliato, ma quel video è stato messo fuori dai ‘poteri forti’", afferma il successore di Cotticelli.

Abituato a stare sulla linea del fuoco sin da inizio carriera, e influente in politica anche quando all’apparenza ne sembrava più defilato, Zuccatelli si ritrova oggi nell’occhio del ciclone: "Mi sembra di essere in un film", il commento lapidario del virologo Roberto Burioni. Per il quale, dunque, quel breve video ha la portata di un kolossal.

E la schiera di chi invoca la revoca del mandato è bipartisan. Oltre alle bordate dell’opposizione - dalla Lega a Fd’I passando per FI - non mancano critiche da parte della maggioranza. A partire da Nicola Fratoianni, portavoce di Sinistra Italiana ed esponente Leu, lo stesso partito di Speranza: "Capisco la fretta, ma così no". Neppure il Pd è tenero: "La toppa con cui Zuccatelli si giustifica è peggiore del buco", dice Stefano Pedica. Mentre Carlo Calenda (Azione) invoca la legittima suspicione, ricordando i legami di Zuccatelli proprio con Leu, che lo candidò alla Camera senza successo nel 2018: "È sulla base di questo che si nomina?".