Mercoledì 24 Aprile 2024

Bonus ai nonni, Abatantuono: "Siamo noi che manteniamo i nipoti, giusto pagarci"

Migration

Matilde e Maria Carlotta sono le nipotine di Diego Abatantuono, nonno affettuoso che rimpiange il tempo passato sul set invece che con loro.

Il bonus baby sitter potrà essere pagato anche ai nonni che badano ai nipoti, purché non conviventi. Le pare una decisione saggia oppure è paradossale che i nonni vengano pagati per fare i nonni?

"Io credo che con tutti i soldi che un nonno ha versato nella sua vita se anche gliene restituiscono un po’ non fa male. Poi i nonni, a loro volta, li possono girare a qualcuno che se li meritava e non li ha avuti".

Quindi non è scandalizzato?

"No, anche perché quasi tutti i nonni mantengono i figli e i nipoti, già devono dividere la pensione in tre... Ha presente quei gruppi di ragazzi che vivono tra Formentera e Ibiza e spendono solo di tatuaggi 500 euro al mese? Oltre a quello che spendono di parrucchiere per quelle teste con la cresta? Quando vedo tanti nipoti che non lavorano, sono disperati, ma hanno la custodia di finto Vuitton del telefonino, le creste e i tatuaggi, presumo che qualcuno dovrà pagare. Quindi penso che ci sia una motivazione valida per dare questi soldi ai nonni".

Prevede che i soldi dell’Inps verranno girati ai nipoti?

"Ma certo. Perché, secondo lei, il nonno se li tiene? Cosa se ne fa? Il nonno nasce per dare i soldi ai figli e ai nipoti. Non sto scherzando".

Eh, qualcosa ne so, anche solo come padre...

"Vedrà quando diventerà nonno. Se adesso deve aiutare i figli, dopo saranno il doppio delle persone, vanno a piramide. Penso proprio che sia una bella idea quella di dare i soldi ai nonni. A una condizione però".

Quale?

"La cosa più importante è che per dare i soldi ai nonni bisogna appurare però che i nonni abbiano pagato le tasse. La chiave di tutto è pagare le tasse. Se uno paga le tasse ha diritto di andare in ospedale, di farsi curare, di ricevere dei contributi. Se tu non paghi le tasse, devi andare al gabbio".