
Roma, 19 giugno 2025 – E’ iniziata la seconda prova scritta dell'esame di maturità 2025. Archiviato l’elaborato di italiano, l'esame prosegue oggi con la prova specifica per ogni indirizzo. Il via regolare alle ore 8.30, diversa sarà la sua durata: ad esempio, gli studenti del liceo classico avranno a disposizione 4 ore, quelli dello scientifico 6 ore, fino alle 18 ore distribuite su tre giorni per l'artistico.

La versione di latino al classico: Cicerone
Come detto, la materia della seconda prova d'esame viene scelta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito tra quelle caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio. Per il classico è stato selezionata un brano in latino tratto da un dialogo di Cicerone, Laelius de amicitia composto nel 44 avanti Cristo. All'esame di Stato Cicerone mancava dal 2009 e con questa proposta diventa l'autore di Latino più proposto della storia dal dopoguerra ad oggi, con 17 Maturità all'attivo, scalzando Seneca fermo a quota 16 e Tacito a quota 5, il conteggio è del portale Skuola.net.
Nel dialogo Cicerone descrive con accenti accorati l'amicizia tra due esponenti di primo piano della classe politica romana dell'epoca, Gaio Lelio e Scipione Emiliano, da poco scomparso. I maturandi sono invitati anche a riflettere sul vincolo dell'amicizia mostrando comprenderlo e interpretarlo, a rispondere ad una serie di quesiti, a fare una analisi linguistica e stilistica del testo.
Il testo in latino della versione
Pre – testo Saepissime igitur mihi de amicitia cogitanti maxime illud considerandum videri solet, utrum propter imbecillitatem atque inopiam desiderata sit amicitia, ut dandis recipiendisque meritis quod quisque minus per se ipse posset, id acciperet ab alio vicissimque redderet, an esset hoc quidem proprium amicitiae, sed antiquior et pulchrior et magis a natura ipsa profecta alia causa.
Testo Amor enim, ex quo amicitia nominata est, princeps est causa ut benevolentia coniungatur. Nam utilitates quidem etiam ab iis percipiuntur saepe qui simulatione amicitiae coluntur et observantur temporis causa, in amicitia autem nihil fictum est, nihil simulatum et, quidquid est, id est verum et voluntarium.
Quapropter a natura mihi videtur potius quam ab indigentia orta amicitia, applicatione magis animi cum quodam sensu amandi quam cogitatione quantum illa res utilitatis esset habitura. Quod quidem quale sit, etiam in bestiis quibusdam animadverti potest, quae ex se natos ita amant ad quoddam tempus et ab eis ita amantur ut facile earum sensus appareat. Quod in homine multo est evidentius, primum ex ea caritate quae est inter natos et parentes, quae dirimi nisi detestabili scelere non potest; deinde cum similis sensus exstitit amoris, si aliquem nacti sumus cuius cum moribus et natura congruamus, quod in eo quasi lumen aliquod probitatis et virtutis perspicere videamur.
Nihil est enim virtute amabilius, nihil quod magis adliciat ad diligendum, quippe cum propter virtutem et probitatem etiam eos, quos numquam vidimus, quodam modo diligamus. Quis est qui C. Fabrici, M'. Curi non cum caritate aliqua benevola memoriam usurpet, quos numquam viderit? quis autem est, qui Tarquinium Superbum, qui Sp. Cassium, Sp. Maelium non oderit? Cum duobus ducibus de imperio in Italia est decertatum, Pyrrho et Hannibale; ab altero propter probitatem eius non nimis alienos animos habemus, alterum propter crudelitatem semper haec civitas oderit.
Matematica al liceo scientifico: studi di funzioni
Il compito di matematica proposto chiede di risolvere uno di due problemi esposti e rispondere a 4 domande di un questionario. I problemi si sviluppano intorno a due studi di funzioni. Ognuno è introdotto comunque da una citazione: per il primo Cartesio ("La ragione non è nulla senza l'immaginazione"), per il secondo di Platone ("La bellezza è mescolare, in giuste proporzioni, il finito e l'infinito").
La traccia di Matematica per il Liceo Scientifico è incentrata su due problemi che iniziano entrambi con una citazione. Il primo parte dalla frase di Cartesio. Il secondo parte da una frase attribuita a Platone. Segue il classico studio di funzione.
Le commistioni tra cultura umanistica e logico-matematica continuano anche nei quesiti, dove sono diversi i riferimenti del primo mondo che fanno da spunto a quesiti del secondo: dall'opera futurista del Boccioni riportata anche sulla moneta dei 20 centesimi a un testo di Cicerone che fa riferimento alle predizioni degli indovini (e quindi al calcolo probabilistico), passando per gli anagrammi da enigmistica della parola 'studiare'. Infine una chiusura con una citazione del matematico David Hilbert che non richiede alcun tipo di esercizio, una sorta di firma e manifesto programmatico della traccia: "La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione".
Istituto tecnico ITIA indirizzo informatica, spunta l’Ai
All’Istituto tecnico ITIA (Informatica e telecomunicazioni indirizzo “informatica”) la prova verte su un caso pratico relativo alla sviluppo di una piattaforma web per contrastare le fake news, attraverso il labeling di un dataset che serve ad addestrare un modello di intelligenza artificiale per classificare le news presenti sul web.
La seconda prova per gli altri indirizzi
Questo l'elenco delle materie della seconda prova per gli altri istituti:
- Linguistico: traduzione di un brano di Hilary Mantel da "Every Day Is Mother's Day"
- Liceo Artistico: sul tema della 'cura' con riferimento alla celebre canzone `La cura' del cantautore Franco Battiato. Le immagini utilizzate includono opere di Picasso, Diego Rivera, Elliot Erwitt e fotografie di Sandro Scalia su Palermo.
- Scienze Umane: il tema della ricerca applicata alle scienze umane. Tra i documenti proposti, un brano estratto dal testo "La pratica della ricerca antropologica" di Roberta Bonetti e Cristiana Natali, antropologhe dell'Università di Bologna, in cui si parla dell'utilizzo delle strumentazioni audiovisive in questo campo. O un brano del testo "Temi e metodi per la sociologia del territorio" di Giampaolo Nuvolati e Marianna D'Ovidio, docenti di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, incentrato sulla questione della globalizzazione, dal sito Skuola.net.
- Economia aziendale – indirizzo Itaf (Amministrazione, finanza e marketing): agli studenti chiede di analizzare la situazione economica e aziendale di una società industriale, la Alfa Spa, che produce componenti meccanici. La prova richiede particolare attenzione: sono presenti molti indicatori da tenere in considerazione per redigere il Bilancio d'esercizio per il 2024, tra cui nuovamente un aumento del capitale sociale, come nella prova di maturità dell'anno scorso. Nella prima parte si propone di redigere anche il Conto economico a Valore Aggiunto. La seconda parte presenta, per tutti e 4 i punti, quesiti che sono stati proposti più volte nel corso degli anni, come le scritture di assestamento, l'analisi per indici e la contabilità industriale. È dunque una prova strutturata in modo particolarmente complesso soprattutto nella prima parte, mentre alcuni punti della seconda parte potevano essere previsti provando a svolgere le prove precedenti.
- Musicale: Teoria, analisi e composizioni
- Coreutico: Tecniche della danza
- Costruzioni ambiente e territorio: Geopedologia, Economia ed Estimo
- Relazioni internazionali per il marketing: Lingua inglese
- Grafica e comunicazione: Progettazione multimediale
- Turistico: Lingua inglese
- Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
- Servizi socio sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria
- Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera: Scienze e cultura dell'alimentazione
- Accoglienza turistica, seconda prova: Diritto tecn. ammin.ve della struttura ricettiva
- Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
In aggiornamento
La durata e il voto
La durata della seconda prova varia a seconda dell’indirizzo. Il Mim la specifica in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore lo studente può uscire da scuola se ha finito il tuo compito.
Come per la prima prova, anche per la seconda i commissari assegneranno un voto in ventesimi, che si somma al punteggio ottenuto nel primo scritto e ai crediti.