Giovedì 25 Aprile 2024

Sciopero scuola, 7 e 8 gennaio lezioni a rischio

A Roma scongiurato il rischio di chiusura dei plessi per i cumuli di rifiuti nelle strade

Scuola elementare

Scuola elementare

Roma, 6 gennaio 2019 - Un nuovo sciopero a scuola potrebbe mettere a rischio le lezioni il 7 e 8 gennaio. A incrociare le braccia docenti e personale Ata per la manifestazione proclamata dal sindacato Saese. La notizia è stata data dal Miur. Le due giornate di sciopero riguardano tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio in Italia e nelle scuole e nelle istituzioni italiane all'estero. Essendo l'istruzione un servizio pubblico essenziale - afferma il ministero - lo sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla normativa vigente.

A Roma invece è stato scongiurato il rischio di chiusura delle scuole a causa del rischio sanitario generato dai cumuli di spazzatura nelle strade. "Abbiamo apprezzato l'insolito attivismo di Ama che in questi due giorni, evidentemente anche grazie al nostro appello, si è attivata per ripulire le zone antistanti i plessi scolastici in vista della riapertura. A quanto ci risulta, tutte le scuole di Roma domani riapriranno. Ma noi continueremo a vigilare affinché le condizioni incivili e deturpanti della città non si ripetano", dice, interpellato dall'ANSA, il presidente dell'associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio Mario Rusconi.

"Se ciò dovesse malauguratamente accadere - avverte Rusconi - ci rivolgeremo alle Asl, al ministero della Salute e se necessario all'autorità giudiziaria". Poi, il presidente dell'Anp Lazio, che ieri aveva lanciato l'sos sulla possibilità che alcune scuole restassero chiuse a causa del caos rifiuti, sottolinea: "Se la situazione migliora davanti alle scuole, permangono cumuli di immondizia sparsi per la città, ad esempio in zona Trieste e Monte Mario".