Prima prova maturità 2018, cosa si può portare e cosa no

Il 'kit di sopravvivenza' all'esame di Stato: tutte le cose da avere con sé allo scritto d'italiano Maturità 2018, le tracce più gettonate Maturità 2018 prima prova, l'elenco degli errori più comuni da non commettere

Maturità

Maturità

Roma, 20 giugno 2018 - Oggi è il giorno della maturità 2018. E sale così la febbre delle ultime ore prima dell'esame di Stato che ci ricorderemo (nel bene o nel male) per tutta la vita. La vigilia del primo scritto è di solito la giornata dei tanti caffè, dei ripassi e della ricerca di consigli e informazioni per rispondere alle milioni di domande che annebbiano la mente in queste frenetiche ultime ore. E se fino a ieri si è andati a caccia dell'ultimo toto-tema (e qualcuno lo farà anche oggi prima dell'ingresso a scuola). è anche bene sapere ciò che si può portare e cosa no per la prima prova, lo scritto d'italiano. Ecco allora, brevemente, l'elenco di cosa è ammesso all'esame secondo il regolamento del Miur e cosa invece farebbe rischiare la bocciatura.

Maturità 2018, consigli (e metodo) contro l'ansia da esame - di A.MALPELO

Maturità 2018 prima prova, l'elenco degli errori più comuni da non commettere

Maturità 2018, le tracce più gettonate. Sondaggio: le paure degli studenti

COSA PORTARE - Per la prima prova, lo scritto d'italiano, è ammesso solo il dizionario d'italiano e, al massimo, il vocabolario dei sinonimi e contrari. Ma ci sono altri oggetti di 'sopravvivenza' che bisogna assolutamente avere con sé durante l'esame. Non dimenticatevi di una penna, anzi più di una, la carta d'identità, acqua, merenda e fazzoletti. Tutte cose la cui reperibilità in preda all'ansia dell'esame potrebbe risultare difficoltosa.

image

COSA E' VIETATO - Vietato invece portare appunti e bigliettini, ma anche fogli bianchi. Gli unici fogli su cui si può scrivere sono infatti i protocollo timbrati e consegnati dalla commissione (se ne possono chiedere quanti se ne vuole). Capitolo a parte la tecnologia: banditi smartphone e tablet, che verranno requisiti all'ingresso dell'aula d'esami. Inoltre dovranno essere consegnati gli smartwatch: visto che si possono collegare a internet, potrebbero facilmente diventare uno strumento per copiare.