Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend africano. Picchi sopra i 40 gradi: ecco dove

Temperature roventi fino a domenica, poi di nuovo crollo termico

Previsoni meteo, caldo in arrivo (foto generica, Castellani)

Previsoni meteo, caldo in arrivo (foto generica, Castellani)

Roma, 13 luglio 2018 - Altra giravolta nelle previsioni meteo di questa pazza estate 2018. Dopo giorni di temporali, torna alla ribalta l'anticiclone africano, che porterà per questo weekend le temperature alle stelle, con picchi di oltre 40 gradi in alcune zone. Il caldo e l'afa prenderanno il sopravvendo soprattutto al Centrosud, con i valori massimi previsti per domani, sabato. Tra le città più roventi, il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara segnala Bologna, Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Caserta, Cosenza, Caltanissetta, Nuoro. "Qualche grado in meno lungo le coste, complici le brezze marittime - spiega Ferrara - ma qui i maggiori tassi di umidità faranno accentuare la sensazione di afa, con temperature percepite superiori a quelle reali. Situazione analoga anche sulla Pianura Padana. Anche le minime notturne saranno così in aumento, specie nei grandi centri urbani". Al Nord ci sarà ancora qualche episodio di instabilità. Ma c'è una buona notizia: il caldo estremo durerà poco. Come spiegano anche gli esperti del Centro Epson Meteo, da domenica, l'alta pressione comincerà a ritirarsi. Il sito specializzato ilmeteo.it parla addirittura di un crollo termico a partire da lunedì.

OGGI - L'aria bollente prenderà il sopravvendo già da oggi. Nel mirino dell'anticilone che sta viaggiando in queste ore dall'Algeria, spiega sempre ilmeteo.it, prima di tutto Sicilia e Sardegna. In generale, l'alta pressione garantirà una giornata in prevalenza soleggiata e con pochi annuvolamenti. Nel pomeriggio, spiega il Centro Epson Meteo, si potrà sviluppare qualche nube sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale con il rischio di qualche breve e isolato rovescio o temporale sulla fascia prealpina lombardo-veneta e sul Friuli. Possibili sconfinamenti dei temporali tra il pomeriggio e la sera su alto Veneto e pianura friulana. Per quanto riguarda le temperature, sonp previste massime fino a 31-32 gradi al Nord, fino a 33-34 al Centro, fino a 34-35 al Sud, ma con picchi anche oltre nelle zone interne delle Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo sul Salento e in Sardegna.

SABATO - Sabato giornata in prevalenza soleggiata e calda, al mattino nuvole sparse e innocue tra alto Piemonte, alta Lombardia e Alpi centro-orientali. Nel pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale lungo le Alpi, principalmente Alpi marittime ed estreme Alpi orientali, con sconfinamenti serali verso la pianura friulana. E' il giorno del picco di caldo: le temperature sono in ulteriore rialzo con valori diffusamente sopra i 30°C e punte oltre i 35°C nelle Isole. Venti localmente moderati su Puglia centro-meridionale, Salento e in Sardegna.

DOMENICA - L'alta pressione comincerà a indebolirsi in particolare al Nord, dove si tornerà ad avere un'atmosfera instabile con il rischio di isolati rovesci o temporali principalmente in montagna, ma comunque non esclusi anche sulla Val Padana centro-occidentale. Isolati focolai temporaleschi nel pomeriggio anche sul versante adriatico dell'Appennino, con un po' di nuvole in sconfinamento lungo le coste del medio adriatico. Ampie schiarite nel resto del Centro-Sud. Primi lievi cali termici su Alpi, Emilia, Nordovest, ovest della Sardegna e Sicilia, anche per effetto di una ventilazione occidentale leggermente più fresca; in particolare, soffierà un moderato Maestrale nel Canale di Sicilia

TENDENZE - Per la prossima settimana, gli esperti di3bmeteo.com indicano il ritiro dell'anticiclone e una nuova ondata temporalesca: "Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento con rovesci e temporali anche forti, che dal Nord marceranno verso il Centro e marginalmente il Sud nella prossima settimana, accompagnati da un calo delle temperature con venti settentrionali".