Mercoledì 24 Aprile 2024

Ponte sullo stretto, Salvini: "Via ai lavori entro due anni. Sarà esempio genio italiano"

Il ministro delle Infrastrutture: "Lunedì in cdm verrà riattivata la società. Sarà il ponte a campata unica più grande del mondo"

Matteo Salvini ad Ariccia per l'inaugurazione del ponte Pio IX (Ansa)

Matteo Salvini ad Ariccia per l'inaugurazione del ponte Pio IX (Ansa)

Ariccia, 17 novembre 2022 - Ponte sullo stretto, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ipotizzato un arco temporale per l'inizio dei lavori. L'obiettivo è "partire con i lavori nell'arco di due anni", ha detto il leader della Lega a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale Pio IX di Ariccia. "Lunedì in cdm verrà riattivata la società stretto di Messina - ha detto ancora il vicepremier -. Questo è un altro ponte di cui si parla da 54 anni. Sarà un esempio del genio italiano nel mondo. Sarà il ponte a campata unica più grande del mondo. Conto che in questa legislatura partano i lavori, però serve anche l'Alta velocità. Nessuno può promettere un ponte in 5 anni con una campata unica di 3,3 chilometri con costi notevoli".

Salvini ha annunciato anche che il prossimo 5 dicembre sarà a Bruxelles "per chiedere che l'Europa faccia la sua parte, partecipi al finanziamento di un progetto che è europeo, quella non è la Messina-Reggio Calabria, ma la Palermo-Berlino".

Fedriga: "Opera pubblica utile"

Del Ponte sullo stretto aveva parlato questa mattina anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. "Penso che il ponte sullo Stretto sia un'opera pubblica utile. Nei vari esecutivi, quando uno è all'opposizione dice che non va bene, ma nei governi tutti l'hanno sposata. Si deve abbinare ad altri interventi, come ad esempio la velocizzazione della linea ferroviaria Trieste-Venezia».