Giovedì 25 Aprile 2024

Paola e Francesca spose L’ex di Silvio dice sì alla Turci Nozze blindate in Toscana

La storia d’amore della Pascale con la cantautrice uscita allo scoperto dopo i baci sullo yacht . Domani il rito civile a Montalcino, poi il ricevimento per pochi intimi in un lussuoso resort

Migration

di Pino Di Blasio

Dal Comune di Montalcino, la terra del Brunello, raccontano che il sindaco Silvio Franceschelli sapeva da tempo che avrebbe dovuto celebrare quel matrimonio speciale. Gli scambi tra l’ufficio anagrafe e la celebre coppia Paola Turci-Francesca Pascale erano continui, sempre accompagnati da una pressante richiesta di riservatezza. Per questo diversi avrebbero consigliato di celebrare le nozze nel pomeriggio di domani, sabato 2 luglio. A pochi chilometri di distanza, a Siena, c’è una parte di mondo tutta focalizzata su Piazza del Campo, dove si corre il primo Palio del dopo-Covid. Più facile tenere lontani cronisti e fotografi, almeno quelli locali. "Io sono sempre felice quando due persone si sposano" si limita ad annuire il sindaco Franceschelli.

E così domani alle 17, Francesca Pascale, 36 anni, reduce da una lunga storia d’amore con Silvio Berlusconi, ex presidente del consiglio e leader di Forza Italia, si unirà civilmente con Paola Turci, 57 anni, cantautrice di successo. Lo faranno nel Palazzo comunale di Montalcino, in Piazza Matteotti, di solito invasa da enoturisti e gastronomi appassionati. Francesca Pascale dovrebbe arrivare in Comune sulla Jaguar bianca del Castello di Velona, il resort di lusso sempre a Montalcino, che sarà il teatro del ricevimento di nozze. Paola Turci arriverà più pragmaticamente con la sua Audi A3. Il sindaco celebrerà l’unione, davanti a una trentina di invitati, senza nomi famosi a quanto rivelano i bene informati. Non ci sarà neanche Mario Castelnuovo, il cantautore che lanciò Paola Turci, più di 30 anni fa, che ha una casa in Valdorcia ma avrebbe interrotto i rapporti con la cantante.

La Turci è innamorata di queste zone. Uno dei suoi buen retiro per le vacanze è San Casciano dei Bagni e sarebbe stata indecisa sul luogo dove celebrare l’unione. Per Francesca Pascale, invece, il legame con il Castello di Velona è indiretto. Nel 2003 Silvio Berlusconi fu vicino all’acquisto del maniero. Poi rinunciò e l’affare fu firmato dal suo amico Gianluca Fabiani. Che ha ristrutturato il castello, ampliandolo e trasformandolo in un resort di lusso. Scarni dettagli anche sul ricevimento per pochi intimi: il menu creato dagli chef di Velona dovrebbe essere vegano, visto che sia Francesca Pascale che Paola Turci non mangiano carne.

La loro storia d’amore è diventata di dominio pubblico ad agosto del 2020 dopo che il settimanale ’Oggi’ ha pubblicato le foto di un loro bacio, mentre si trovavano in vacanza in uno yacht. Quattro mesi prima, Francesca Pascale aveva ufficializzato la rottura con Berlusconi, con tanto di liquidazione milionaria e lauti alimenti mensili. Come hanno rivelato diffusamente i giornali. Dopo la rottura con il leader di Forza Italia, e a parte il bacio galeotto nel Cilento, la Pascale è stata lontana da paparazzi e appuntamenti mondani. Mentre Paola Turci è da sempre una pasionaria dei diritti del mondo Lgbt. Ha polemizzato più volte sul fatto che "nelle etichette sessuali non c’è evoluzione" e si è sempre considerata libera di scegliere con chi stare. "Se mi piace una donna, sto con una donna" ha detto, e lo ha cantato anche nel rinverdire una hit di Anna Oxa, ’Dimmi che senso ha dare amore ad un uomo senza pietà’. Paola Turci non ha gradito per nulla le anticipazioni sulle nozze di domani. E nemmeno le indiscrezioni sul viaggio di nozze. Sicuramente la suite scelta per la prima notte sarà quella del Castello di Velona che guarda la Val d’Orcia, e che nel terrazzo ospita una piscina termale privata. Un modo romantico e naturale per suggellare una storia d’amore.