Mercoledì 24 Aprile 2024

Nord Stream, il gasdotto Tap protetto dalla Marina militare italiana

Il Trans adriatic pipeline nel Salento è sorvegliato speciale dalle motovedette italiane

San Foca, due navi della Marina militare italiana sorvegliano il gasdotto Tap

San Foca, due navi della Marina militare italiana sorvegliano il gasdotto Tap

Lecce, 30 settembre 2022 - Dopo le sospette esplosioni nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, additati come sabotaggi dall'Occidente (Con conseguente scambio di accuse tra Usa e Russia), la Marina militare italiana ha dato il via a un'operazione di monitoraggio del tratto sottomarino del gasdotto Tap (Trans adriatic pipeline).

Fuga di gas dal Nord Stream. "Nube di metano anche in Italia"

Il gasdotto, che porta all'Italia il gas naturale estratto in Azerbaijan, si trova al largo di San Foca, sulla costa di Melendugno, nel Salento. Le attività di sorveglianza, allo scopo di proteggere il gasdotto, sono visibili anche dalla terra ferma: oggi al largo della cittadina salentina si vedevano due navi pattugliare la zona.

La società Tap ha confermato: "Stiamo operando, come di consueto, in pieno coordinamento con le autorita' e sono in atto tutte le misure finalizzate alla gestione del rischio". La Tap si collega al Trans anatolian pipeline (Tanap) al confine greco-turco, attraversando la Grecia settentrionale, l'Albania e poi il Mare Adriatico fino ad approdare nell'estremità della Puglia dove si connette alla rete italiana del gas naturale. 

North Stream, 4 falle nel gasdotto. "Germania crede sia stato usato esplosivo"

Nord Stream, l'ipotesi delle bombe con i robot di manutenzione. Usati 500 kg di tritolo

Inutile dire l'importanza strategica della Tap in questo periodo, parte del Corridoio meridionale del gas. La conduttura sottomarina è lunga 878 chilometri, e raggiunge una profondità massima di oltre 800 metri. Può trasportare 20 miliardi di metri cubi di gas, e a pieno regime può approvvigionare 14 milioni di utenze domestiche in Europa. 

Può interessarti anche: Gas, inaugurato il gasdotto Grecia-Bulgaria. Von der Leyen: "Nuova era per Ue"