Fuga di gas dal Nord Stream: persi 800 milioni di metri cubi. "Nube anche in Italia"

Lamma-Cnr: "Nessun pericolo". Oslo: "Fuoriuscite 80mila tonnellate di gas". Mosca: "Materiale su coinvolgimento dell'Occidente". Nato: "Navi e aerei nel Baltico per difesa". Gazprom: fuoriuscito l'equivalente di 3 mesi di forniture alla Danimarca

Roma, 30 settembre 2022 - Dopo la fuga di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2, il livello di metano su Svezia e Norvegia è a livelli record, secondo quanto riferiscono i media svedesi e norvegesi, che parlano di 'grande nuvola', che starebbe raggiungendo persino la Gran Bretagna. Secondo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, la coda di nube dovrebbe arrivare in giornata anche sull'Italia, ma non c'è nessun pericolo né di inquinamento né per la salute dei cittadini. In base alle stime dell'istituto di ricerca norvegese Nilu, quasi 80.000 tonnellate di metano sono già fuoriuscite dai tubi danneggiati. 

La Marina militare italiana sorveglia il nostro gasdotto Tap

Secondo i calcoli di Stephen Matthew Platt, scienziato del clima presso l'istituto norvegese di ricerca sull'aria Nilu, il metano sarebbe stato rilasciato da sospetto sabotaggio: "Le emissioni corrispondono al doppio delle emissioni annuali di metano dell'industria petrolifera e del gas in Norvegia. Sono livelli record, mai visto niente di simile prima in Norvegia e Svezia".

I movimenti della nube di metano sull'Europa
I movimenti della nube di metano sull'Europa

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ucraina diretta, Putin parla dalla Piazza Rossa. Regioni annesse, pronti ai negoziati

Ucraina diretta, Putin parla dalla Piazza Rossa. Regioni annesse, pronti ai negoziati

La Russia avrebbe materiale che indica il coinvolgimento dell'Occidente nel sabotaggio degli oleodotti, secondo quanto dichiarato dal capo del servizio di intelligence estero di Mosca. "Abbiamo già alcuni materiali che indicano la pista occidentale nell'organizzazione e nell'attuazione dell'attacco terroristico" ai gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, ha dichiarato il capo dell'Svr, Sergey Naryshkin. "A mio parere, l'Occidente sta facendo di tutto per nascondere i veri responsabili e organizzatori di questo attacco terroristico", ha aggiunto. 

La Presidenza del Consiglio Ue conferma che "tutte le informazioni a disposizione indicano che le fughe sono il risultato di un atto deliberato". Lo ha detto Jozef Sikela, ministro dell'Industria della Repubblica Ceca (paese che ricopre la presidenza di turno), al termine del Consiglio Energia, dove Danimarca, Svezia e Germania hanno informato i ministri dell'Energia sulla massiccia fuga di gas.

La mappa delle falle nei gasdotti
La mappa delle falle nei gasdotti
Approfondisci:

Putin (ri)pensa al missile Burevestnik, la "Chernobyl volante"

Putin (ri)pensa al missile Burevestnik, la "Chernobyl volante"

Segui le notizie in tempo reale

- - : - -Guardia costiera: "Diminuita perdita da una delle falle"E' diminuita la quantità di gas che sta fuoriuscendo dalle falle scoperte sui gasdotti Nord Stream che transitano dalla zona economica esclusiva della Svezia. Lo ha comunicato la Guardia costiera svedese, precisando - dopo aver osservato la situazione dall'alto - che è diminuito il gas in uscita dalla più piccola delle due falle. La Guardia costiera ha inoltre sottolineato che le navi in zona ora dovranno mantenere una distanza di sicurezza di 7 miglia marine, (poco meno di 13 chilometri), anziché 5 miglia marine, come in precedenza. Le quattro perdite si trovano vicino all'isola danese di Bornholm nel Mar Baltico e sono tutte in acque internazionali, due nelle zona economica esclusiva svedese e due in quella danese. Tre delle quattro perdite si trovano a pochi chilometri l'una dall'altra. 
- - : - -Cremlino: notizie dei danni impossibili fino alle indagini"Informazioni dettagliate sui danni ai gasdotti Nord Stream saranno rese disponibili dopo un'indagine della situazione, che al momento non è possibile visto che il gas continua a fuoriuscire dalle tubature", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
12:47Lettera all'Onu di Danimarca e SveziaIn una lettera congiunta al Consiglio di sicurezza dell'Onu, Danimarca e Svezia affermano che le esplosioni che hanno causato le perdite di gas da Nord Stream 1 e 2 potrebbe essere dovuta alla detonazione "diverse centinaia di chili di esplosivo". Nella lettera, i due Paesi esprimono preoccupazione per le possibili conseguenze delle perdite di gas per l'ambiente marino e il clima. Lo scrivono i media danesi e svedesi.
13:41Stoltenberg a colloquio con ScholzIl "sabotaggio" del Nord Stream è stato al centro di un colloquio tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. "Supportiamo le indagini in corso e una maggiore vigilanza della Nato", ha twittato il segretario generale, che ha quindi ringraziato Scholz per "il continuo supporto della Germania all'Ucraina in questo momento critico".
14:17Oslo: nube fino in Gran BretagnaSecondo una simulazione pubblicata oggi dall'istituto di ricerca norvegese Nilu, il metano rilasciato dalla falle del Nord Stream si è spostato con il vento su diverse regioni svedesi e norvegesi, raggiungendo persino il Regno Unito. In base alle stesse stime, quasi 80.000 tonnellate di metano sono già fuoriuscite dai tubi danneggiati. 
14:53Putin: "Anglosassoni hanno sabotato il Nord Stream"Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato gli "anglosassoni" di sabotaggio del gasdotto Nord Stream. Lo ha detto nel suo discorso sull'annessione delle quattro regioni ucraine al Cremlino. Lo riporta la Tass.
15:33"Nube di metano in giornata sull'Italia"Dovrebbe arrivare in giornata sull'Italia la coda della nube di metano che si è formata a seguito della fuga di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e 2, stimata nell'ultimo aggiornamento in 80mila tonnellate. Non c'è nessun pericolo né di inquinamento né per la salute dei cittadini, dato che la nube si è molto diluita in atmosfera ed essendo il metano un gas climalterante (che incide sul riscaldamento globale), non inquinante. Lo spiega Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, sui dati del rapporto dell'Istituto Norvegese per la ricerca sull'aria (Nilu), in base ai quali la nube si è divisa in 2 parti.
16:27Berlino: "Non crediamo alla Russia, mentono sempre"Il vicecancelliere tedesco e ministro dell'Economia Robert Habeck afferma di non credere alle dichiarazioni russe sulle falle nei gasdotti. "L'unica verità che viene dalla Russia è la menzogna", ha detto a Bruxelles, all'uscita del consiglio dei ministri Ue dell'energia. "Mentono tutte le volte che parlano. Non so chi ha causato le esplosioni. Ma dire 'non siamo stati noi' non è una risposta a cui credo. Non credo ad alcuna parola che viene dalla Russia: la verità ha abbandonato la Russia", ha aggiunto Habeck.
17:47Oslo accetta aiuti militari Ue per sicurezza impiantiLa Norvegia, che è diventata il più grande fornitore di gas naturale d'Europa, ha accettato aiuti militari da Francia, Germania e Regno Unito per garantire la sicurezza del suo settore petrolifero e del gas. Lo ha annunciato il primo ministro Jonas Gahr Store. "Siamo in discussione con i nostri alleati per aumentare la presenza (militare, ndr) nelle acque norvegesi e abbiamo accettato contributi tedeschi, francesi e britannici", ha detto il primo ministro norvegese in una conferenza.
18:26"Perdite Nord Stream 2 dovrebbero finire sabato"La società Nord Stream 2 AG prevede che le perdite di metano dall'omonimo gasdotto terminino domani, sabato 1 ottobre. Lo riferisce l'Agenzia Energetica Danese, secondo Reuters. Le perdite dal gasdotto gemello, Nord Stream 1, dovrebbero invece esaurirsi domenica.
18:33Stoltenberg: aerei e navi Nato nel Baltico"La Nato è presente con capacità navali e aeree nel mar Baltico e questo manda un messaggio sulla preparazione dei Paesi Nato di difendersi reciprocamente". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa. "Queste capacità stanno anche raccogliendo informazioni e dati che possono essere d'aiuto sia per le indagini che per monitorare le infrastrutture critiche", ha aggiunto.
18:40Blinken: "Da Putin disinformazione scandalosa"Gli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con il sabotaggio dei gasdotti: lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano, Antony Blinken. Washington "coopera strettamente con la Danimarca e con la Svezia sulla questione dei sabotaggi, e considera assurde le accuse", ha concluso.
- - : - -Gazprom: fuoriusciti 800 milioni di metri cubi di gas naturaleDalle tubature dei gasdotti Nord Stream, colpite dalle recenti esplosioni, sono fuoriusciti 800 milioni di metri cubi di gas naturale, lo ha dichiarato Gazprom e riportato dalla Tass. Il portavoce del colosso russo del gas, Sergei Kupriyanov, in collegamento video durante una sessione all'assemblea delle Nazioni Unite ha detto che il volume di gas fuoriuscito era equivalente a tre mesi di fornitura per la Danimarca.