Giovedì 25 Aprile 2024

Morto Ghedini, avvocato dell’ex premier Berlusconi

Era da tempo ricoverato al San Raffaele di Milano. È venuto a mancare all'età di 62 anni

Niccolò Ghedini

Niccolò Ghedini

Roma, 18 agosto 2022 - L’avvocato Niccolò Ghedini, senatore di Forza Italia e storico legale di Silvio Berlusconi, è morto ieri all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato per una grave forma di leucemia. "Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme. Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te", è il ricordo dello stesso Berlusconi: "Ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio".

Ghedini, 62 anni, padovano, era entrato in Parlamento nel 2001 con Forza Italia (successivamente Popolo della Libertà) e aveva legato il suo nome alle vicende giudiziarie dell’ex premier, come quelle relative allo scandalo delle Olgettine, del Bunga Bunga e di Ruby, in occasione dei quali l'avvocato era spesso stato protagonista nelle aule di tribunale ma anche nei salotti televisivi.

Molti i messaggi di condoglianze e le parole in ricordo dell'avvocato. Eccone alcuni: "Niccolò è stato un uomo che ha sostenuto in ogni luogo e in ogni circostanza il Presidente Berlusconi. Con saggezza e con coraggio", ha scritto sui social il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. La presidente di Fininvest, Marina Berlusconi: "Sono sconvolta. Il nostro gruppo perde un punto di riferimento insostituibile, un consigliere acuto, leale, attento, un professionista di altissimo valore cui tanto dobbiamo essere grati. Io perdo anche un amico, un amico vero, prezioso, sincero, affettuoso, sempre disponibile".

"La scomparsa di Niccolò Ghedini provoca il cordoglio che si prova davanti alla perdita di un avversario di valore", ha dichiarato Maria Elena Boschi, presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera. "Le condoglianze più sentite alla famiglia del senatore Niccolò Ghedini. Un pensiero di particolare vicinanza da tutti noi alla sua comunità politica e al gruppo di Forza Italia, ha scritto su twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

 

Leggi anche: Morto Niccolò Ghedini, avvocato di Berlusconi ai tempi del Bunga Bunga

Elezioni, demonizzare il rivale. Da Craxi a Berlusconi, il vizio antico della sinistra