Mercoledì 24 Aprile 2024

Messanger down in mezza Europa. In Italia 'epicentri' Milano e Napoli

Dalle 9 di stamattina in molte zone non si riesce ad accedere alla piattaforma e a leggere i messaggi in sospeso

Facebook, la mappa delle interruzioni di Messenger

Facebook, la mappa delle interruzioni di Messenger

Roma, 13 luglio 2018 - In era tecnologica, uno degli incubi di noi eternamente connessi è il 'down' della rete. E' successo a Tre, appena 72 ore fa, e il blackout si è ripetuto oggi, a partire dalle 9, per Messenger su smartphone. Se non tutti i facebookiani italiani se ne sono ancora accorti è perché la mappa della crisi dà profondo rosso soprattutto nel nord della Francia, in Polonia, in Malesia e nel sud-est dell'Australia, con allerte di diverse tonalità di arancione sparse in altre zone del mondo. In Italia gli epicentri del down 'rosso' sono puntati su Milano, Napoli e il Sud della Sicilia.

Tre, problemi alla rete. Blackout in tutta Italia

I messaggiatori lamentano l’impossibilità di accedere alla piattaforma e anche di leggere i messaggi. Segnalazioni arrivano da Milano ma anche da Parigi e Londra e da alcune città dell’Est Europa. Insomma, Messenger non funziona in mezza Europa e nessuno sembra capire cosa sia effettivamente successo.

Al momento Facebook tace, nonostante i problemi sembrino essere piuttosto estesi, ma è probabile che i tecnici e gli ingegneri del social stiano già febbrilmente cercando di individuare la causa del blackout. Per ora comunque non è ancora dato sapere se e quando sarà possibile tornare a scambiare messaggi.

Inutile tentare la soluzione di cancellare l'app e installarla nuovamente: il trucco casalingo non funziona, la piattaforma resta inaccessibile e i messaggi in sospeso impossibili da aprire. Questo perché il problema che ha causato il Messenger down riguarda probabilmente l’infrastruttura software gestita da Facebook. Insomma, non resta che aspettare lo sblocco del problema.